Grande Fratello 9: tra baci e alibi, esce Annachiara

La farmacista napoletana lascia la Casa del Grande Fratello durante una puntata di baci in apnea e alibi poco credibili. Sorprese in confessionale per Alberto e Siria e una delusione per Vanessa.

Una settima puntata ad alta tensione, per il Grande Fratello 9, che si è conclusa con l'esclusione di Annachiara Simonetti, che è stata decisa dagli altri concorrenti, ai quali Marcello aveva sottoposto tre nomi - quelli di Claudia, Vittorio e della bionda farmacista napoletana - tra i quali avrebbero dovuto salvarne uno.
Alessia Marcuzzi ha aperto la puntata facendo un breve riepilogo di quanto accaduto la scorsa settimana, tra i problemi tecnici che hanno impedito la conclusione della sesta puntata serale e la successiva entrata in scena di Tommaso e Paolo, il concorrente che proprio lo scorso weekend è stato espulso per aver dato in escandescenze e per aver tenuto un atteggiamento contrario alle regole del gioco. Quando a Marcello viene chiesto di comunicare ai ragazzi i tre nomi tra i quali si dovrà scegliere colui che dovrà lasciare la Casa, la tensione tra i concorrenti è tangibile, ma se tutti riescono a mantenere un certo contegno, Claudia riceve ogni nomination come una coltellata. Alla fine però, il pubblico, tramite televoto, deve decidere chi mandare via tra Vittorio e Annachiara.

In attesa dei risultati delle votazioni, ad Alberto - che tra l'altro è già emotivamente "provato" dall'eventualità che Vittorio possa lasciare la casa - viene mostrato un filmato in cui sua nonna lo saluta affettuosamente, e poi gli viene data la possibilità di incontrarla in una delle stanze della casa, al di là di uno degli specchi che riempiono le pareti. In seguito, la Marcuzzi annuncia - ahinoi - che si prosegue con la telenovela che ruota ormai da settimane sul triangolo formato da Vanessa, Marco e Lea. A Vanessa viene mostrata un'intervista televisiva fatta a Marco e Lea e considerato che il ragazzo sembra ancora indeciso, la barista annuncia di aver perso ormai qualsiasi interesse nell'ex-calciatore, che l'ha delusa ancora una volta, anche se lui ha cercato poi di spiegarle che i suoi sentimenti non sono affatto cambiati.
C'è ancora una sorpresa in confessionale per Siria, che riceve un videomessaggio da parte di suo padre, che lei non vede da molti anni, e che lascia la "mangiafuoco" di Pomigliano d'Arco sconvolta ma felice, e poi arriva il momento di conoscere la risposta del pubblico: il concorrente che deve lasciare la Casa del Grande Fratello è Annachiara. La Simonetti sembrava aspettarselo, ma tuttavia ne approfitta per fiondarsi sul suo oggetto del desiderio, ovvero il prestante ormeggiatore genovese che nele scorse settimane ha cercato di sedurre in tutti i modi.
E' il momento delle nomination, ma tra un'incursione in confessionale e l'altra, in studio si tenta un minimo di confronto con Annachiara, reso impossibile dall'entusiasmo tutto partenopeo della ragazza, che preferisce lanciarsi affettuosamente sui familiari. Inoltre - visto che il programma naviga ormai ben oltre la fascia protetta - si mostra qualche clip che illustra "la sintonia pazzesca tra Laura e Cristina", che nei giorni scorsi hanno giocato a mettersi in posa per un ipotetico calendario sexy, si sono regalate massaggi sensuali a vicenda e hanno dimostrato di essere una coppia di "bamboline" davvero affiatata, nonostante la diffidenza iniziale tra di loro.
Successivamente, la Marcuzzi affida a Gianluca e Marcello una missione da "agenti segreti", ovvero quella di scovare un misterioso punto nascosto della casa, che finora non è stato ancora rivelato a nessuno. I due dotati di avveniristici occhialetti, si avventurano alla cieca verso un "rifugio" del quale non dovranno rivelare l'esistenza agli altri. Nel tentativo di creare un siparietto comico, il Grande Fratello chiede a Marcello e Gianluca di dire ai loro compagni di essersi intrattenuti addirittura con le conigliette di Playboy, ma gli altri - vedendoli seminudi, con le bocche sporche di rossetto e vistosi ciuffi di capelli biondi addosso - non sembrano molto convinti del loro alibi.

Arriva anche il momento della prova settimanale - che tra l'altro era prevista già da alcune puntate, ma non è mai stata messa in atto - ovvero quella del bacio in apnea, quindi un confronto in confessionale con Tommaso, l'aristocratico nuovo entrato che lascia ancora qualche dubbio sulla sua vera personalità e finalmente le nomination: i tre concorrenti tra i quali il pubblico dovrà decidere chi mandare a casa sono Tommaso - che sembra quasi entusiasta della cosa - poi Alberto e Gerry, che dopo un momento di sorpresa fa un bel respiro e annuncia al popolo televisivo che accetta la sfida. Chi tra loro tre dovrà abbandonare il gioco, la prossima settimana?