Grande Fratello 9: esce Vanessa sotto una pioggia di insulti

Sfiorato il turpiloquio, durante il confronto in studio tra Vanessa e le altre ex-concorrenti del Grande Fratello, che l'hanno accusata di essersi venduta per 300mila euro. Tensione per Gianluca, messo alle strette per aver taciuto sulla nomination a Vanessa. Gerry Scotti porta il suo 'Milionario' nella Casa e una pioggia di premi 'gustosi'.

Puntata numero tredici, ma non troppo fortunata per Vanessa Ravizza che prevedibilmente ha concluso la sua avventura nella Casa più spiata d'Italia. Fa riflettere che il pubblico abbia scelto di eliminare lei e non un "ectoplasma" (per dirla con le parole di Alfonso Signorini) come Roberto Salvi, ma è evidente che i telespettatori si siano finalmente tolti la soddisfazione di sbattere fuori dalla porta rossa la barista dagli occhi verdi, protagonista di varie soap opera all'interno della Casa, e che ormai tutti vedono come una manipolatrice disposta a tutto pur di arrivare in finale. Il pubblico in studio accoglie con un boato d'approvazione l'uscita di Vanessa, e il confronto con gli ex-concorrenti (le donne in particolare) è davvero al vetriolo. Più che un confronto è una pioggia di insulti non troppo velati: c'è chi la accusa di aver venduto il proprio corpo per trecentomila euro, e c'è chi - come la bionda Laura, che sfoggia un enorme fiore rosso sulla chioma da Barbie - che si fa problemi per il cattivo esempio che Vanessa avrebbe dato ai bambini che la seguono da casa. Sì, proprio Laura, quella delle "prove tecniche di calendario" e delle performance sexy davanti agli specchi della Casa, che viene prontamente zittita da Signorini, che le ricorda di non essere certo Maria Goretti.

Doccia d'acqua fredda anche per Gianluca, come era stato già annunciato prima della puntata di stasera, che viene messo alle strette sulla questione di aver tradito il suo amico Alberto nominando Vanessa a sua insaputa. Gianluca dice di non sentirsi in colpa, e che nominerebbe di nuovo la ragazza, ma non riesce ad ammetterlo davanti agli altri, e anzi sostiene che tra Francesca e Vanessa, preferirebbe che ad uscire fosse la napoletana, suscitando una reazione di indignato stupore nel pubblico e nella conduttrice.
Successivamente ad Alberto viene mostrato un video con il quale si intende mettergli la pulce nell'orecchio riguardo la sua storia con Vanessa: prima c'è Vittorio intervistato da Barbara D'Urso, che sottolinea la strategia della ragazza, poi arrivano i pareri dei suoi familiari, e l'ormeggiatore genovese sembra perdere certezze. Nei prossimi giorni sicuramente accadrà qualcosa che porterà all'inevitabile confronto live tra lui e Vanessa (e all'inizio di una nuova soap da trascinare fino alla finale).
A proposito di soap opera, è doveroso un accenno a quanto accaduto tra Ferdi e Francesca, ovvero niente. La ragazza ha ricevuto una lettera da parte del giovane cuoco di origine montenegrina, che le è stata consegnata in una stanza piena di palloncini a forma di cuore e petali di rose, ma chi si aspettava che avrebbe finalmente ceduto, sarà rimasto certamente deluso. Riuscirà il nostro eroe a conquistare la bella concorrente napoletana prima del gran finale, oppure sarà costretto a gettare definitivamente la spugna?

Arriva il momento della prova settimanale, che non è altro che un'edizione speciale di Chi vuol essere Milionario? condotta da Gerry Scotti all'interno della Casa del Grande Fratello. Nonostante le domande non siano così difficili, non mancano gli scivoloni da parte dei concorrenti, che tuttavia riescono a vincere i premi messi in palio, grazie ai quali riusciranno a mettere qualcosa sotto ai denti, nonostante il budget esiguo: mezzo provolone piccante, un salame e addirittura una generosa porzione di impepata di cozze.
Tra una nomination e l'altra accade il miracolo: dopo essere stato stuzzicato da Alfonso Signorini, Roberto Salvi finalmente riesce a farsi vivo, dopo settimane di onorata tappezzeria, e lo fa con un'irruenza tale, che non sembra neppure vera.
Questa settimana in nomination ci sono Roberto, Francesca e Marcello (tutti e tre con quattro voti ciascuno) chi sarà il prossimo ad uscire?