Grande Fratello 12: un caldissimo novembre!

Un riepilogo del primo mese di permanenza dei ragazzi nella Casa più spiata d'Italia: eliminazioni e new entry, ammonizioni e litigi, ma anche furti e sospetti.

Già dai primissimi giorni di permanenza nella Casa del Grande Fratello 12, si è capito che avrebbe tirato una brutta aria nei giorni a seguire: non sono mancati gli scontri - anche accesi, e soprattutto per motivi futili - le gelosie, e alleanze fin troppo serrate. Un'atmosfera fin troppo 'calda' che in più di un'occasione ha richiesto l'intervento degli autori e probabilmente ha influito non poco sulla decisione di abbandonare il gioco, da parte di alcuni.
Le new entry di novembre sono cinque: Enrica, Martina, Mirko, Armando e Vito. Mirko tuttavia ha deciso di abbandonare la Casa dopo che Alessia Marcuzzi, nel corso di una delle ultime puntate ha lasciato intendere che il ragazzo custodisse un segreto, ma già a metà novembre aveva minacciato, nel corso di un litigio particolarmente acceso, di voler andare via. Come Mirko anche Danilo ha deciso di abbandonare la casa del GF, perchè ormai da settimane non riusciva a sopportare la mancanza della sua fidanzata, Angela, e anche se quest'ultima gli ha inviato un videomessaggio e si è presentata nella trasmissione, forse non è stato abbastanza per convincere il barese a restare. La crisi di Danilo però non è stata l'unica, tanto che il Grande Fratello ad un certo punto ha deciso di scuotere un po' i ragazzi spiegando che il reality "è un'esperienza che si fa volontariamente e nessuno vi è costretto: per questo, se dopo soli 28 giorni dall'inizio di Grande Fratello, la nostalgia per la vostra vita fuori ha cancellato ogni traccia della motivazione di partecipare al gioco, c'è solo una spiegazione: avete fatto una scelta sbagliata, avete ingannato prima di tutto voi stessi, sottovalutando con immaturità il senso di questa esperienza."

Gli eliminati di novembre invece, sono quattro: Mario è stato il primo a lasciare la Casa, seguito nelle puntate successive dalla napoletana Claudia, quindi Filippo e Valeria. Se la presenza di Mario e Valeria, e in parte quella di Claudia, non ha contribuito più di tanto a movimentare il reality - chi per carattere, chi perchè non ha avuto modo di restare abbastanza nella casa - Filippo è stato uno di quelli che spesso si è ritrovato sotto i riflettori, sia per aver fatto "coppia" con Floriana, ma soprattutto per le discussioni più accese con gli altri. Anche Floriana e Ilenia sono tra coloro che hanno avuto scontri più accesi, oltre a Kiran, Amedeo, Enrica e Leone, per citarne solo alcuni. Un'atmosfera fin troppo tesa, quella all'interno della casa, che si deve a gelosie - e uno di quelli che ne ha attirate di più è Rudolf, il prestante rugbista romano - ad alleanze fin troppo "chiuse", come quella di Mario, Filippo, Luca, Floriana ed Enrica, che sono arrivati addirittura ad indossare magliette dello stesso colore per identificarsi in maniera più efficate come "squadra". Ma a scatenare le liti più furibonde, finora sono state le questioni legate ai viveri e alla spesa settimanale: tra discussioni estenuanti per una banana, per lo zucchero, le cialde di caffè, per non parlare poi dei furti ripetuti e continuati di generi alimentari. Neanche un cesto pieno di frutta e cioccolata, recapitato dal Grande Fratello in confessionale è riuscito a rasserenare gli animi più di tanto, tanto che gli autori, tramite un comunicato, hanno chiesto a tutti di comportarsi in maniera più civile. A novembre non è mancato neanche il gossip, che nelle ultime settimane ha visto protagonista soprattutto Luca, del quale è stata tirata in ballo la presunta omosessualità. Ilenia è tra i primi a sostenere che Luca possa essere gay, una supposizione che viene fermamente respinta dal biologo e modello, anche quando Alessia Marcuzzi svela delle foto sexy che lo ritraggono in pose audaci con il ballerino Valerio Pino, gay dichiarato, e nonostante Luca abbia corteggiato con insistenza la bella Enrica. Certo, il fatto che Chi, il magazine diretto da Alfonso Signorini (omosessuale dichiarato) strilli a tutta pagina che le foto con Luca e Valerio siano "scandalose", fa riflettere ancora una volta su quanta ipocrisia ci sia ancora in Italia sulla sessualità.
Tanti interventi dall'esterno quindi, ma pochi ospiti - almeno per questo primo mese di reality - l'incursione più curiosa l'ha fatta sicuramente Alessandra Mussolini, che in confessionale si è concessa qualche giudizio moraleggiante (e colorito, come sempre) sull'attività di performer di Claudia, la sensuale artista del burlesque.