Giornate del Cinema per la Scuola 2023 al via oggi a Palermo

Promosse dal MIM e dal MIC e coordinate dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, hanno preso il via le Giornate del Cinema per la Scuola 2023.

Giornate del Cinema per la Scuola 2023 al via oggi a Palermo

Tre giorni, il 16, 17 e 18 ottobre dedicati al Cinema per la Scuola. L'iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, coordinata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con l'I.C. "Giuliana Saladino" di Palermo, si svolge per la prima volta a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Un programma denso di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti nelle tre giornate con un'anteprima tenutasi ieri 15 ottobre alle 20 al Cinema De Seta, con la proiezione di Diario di un maestro in occasione dei cento anni di Vittorio De Seta e un incontro con Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Lultima Volta Che Siamo Stati Bambini  Cast 2
L'ultima volta che siamo stati bambini: una scena del film

Parallelamente alle Giornate si svolge l'iniziativa promossa da ANEC, AnecLAB Educational rivolta agli studenti delle scuole siciliane il 17 e 18 ottobre presso il Cityplex Tiffany, 12 laboratori tenuti dagli enti vincitori del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022 per la formazione di nuove professionalità e per le attività con le scuole dell'esercizio cinematografico.

Il programma

L'articolato programma delle tre giornate prevede 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini fra i quali ACEC, ANEC, AGIS, Anica Academy, Cineteca di Bologna, Cinemovel, Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Golinelli, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Modena Arti Visive, Giffoni, Istituto Antonioni, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, Playtown, Università Milano Bicocca, Zalab; 2 laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri: il primo dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola per il progetto di formazione rivolto ai docenti e l'altro rivolto al personale scolastico in merito alle procedure contabili e amministrative per la gestione dei progetti realizzati nell'ambito dei bandi; e ancora, 3 masterclass con Giovanni De Luna, Stefano Laffi e Pasquale Scimeca e 5 proiezioni alle quali faranno seguito gli incontri con i registi: si inizia lunedì 16 ottobre con una proiezione riservata a 500 studenti del documentario Il cerchio Premio David Donatello 2023 con la regista Sophie Chiarello che racconterà il film dopo la proiezione e, nello stesso giorno, sarà proiettato Comandante e a seguire l'incontro con il regista Edoardo De Angelis. Entrambi gli incontri saranno moderati da Piera Detassis.

Comandante 2
Comandante: un'immagine del film

Martedì 17 ottobre si entra nel cuore delle attività: sede dei laboratori educational per gli studenti è il Cityplex Tiffany di Palermo, con 4 attività al mattino dalle ore 9.00 organizzati da ACEC, Agis Lombardia, Agis Puglia e Basilicata e Anec Lazio. Il pomeriggio, dalle ore 14.30, le attività per gli studenti saranno tenute da Zalab, Cinemovel e Cineteca Italiana. Sempre martedì la proiezione de L'ultima volta che siamo stati bambini e a seguire l'incontro con Claudio Bisio.

Mercoledì 18 ottobre la proiezione di Io capitano e a conclusione della proiezione l'incontro con Matteo Garrone e il cast del film. In programma quattro laboratori la mattina con i progetti nazionali di Playtown Roma, Giffoni, Fondazione Sistema Toscana e Cineteca di Bologna. Gli studenti coinvolti nelle tre giornate saranno circa 2.000, considerando anche l'attività in programma a Catania, martedì 17 al Cinestar con un nuovo incontro della regista Sophie Chiarello con gli studenti della città. Le attività si rivolgono a ragazzi e bambini di ogni ordine e grado di istruzione, creando una opportunità di interazione con le nuove generazioni in un contesto mai promosso in Italia. 11 progetti nazionali che si sviluppano e articolano in simultanea in uno stesso sviluppano e articolano in simultanea in uno stesso luogo consentendo al contempo ai docenti presenti a Palermo per le giornate di poter vivere le attività in prima persona.

Programma completo è disponibile su www.giornatecinemascuola.it.