Germania, set vietato per Nicole Kidman

Alla troupe di 'The Reader' - in cui la Kidman recita accanto a Ralph Fiennes - non sono stati concessi i permessi per girare nel campo di concentramento di Sachsenhausen, a nord di Berlino.

La troupe di The Reader, il nuovo film di Stephen Daldry prodotto da Sydney Pollack e Anthony Minghella dovrà cercare un'altra location per le riprese della pellicola, che è interpretata da Nicole Kidman e Ralph Fiennes.

La Weinstein Company infatti ha chiesto di poter girare una scena chiave del film in quello che fu il campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, a nord di Berlino, ma il permesso gli è stato rifiutato, e stando a quanto sostiene Horst Seferens, portavoce dei curatori del sito storico, i permessi vengono concessi solo per le riprese di documentari: "Quelli che furono furono campi di concentramento, adesso sono cimiteri. E non è appropriato sfruttarli come set cinematografici"

Il film di Daldry è tratto da A voce alta, un romanzo di Bernhard Schlink, in cui lo scrittore tedesco racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali. Un giorno, per strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, una donna più grande di lui con la quale nei giorni seguenti nasce una relazione. Lui però intuisce che nel passato di Hannah c'è qualcosa di oscuro.

Le riprese della pellicola sono iniziate da una settimana.