Sarà Nicola Guaglianone l'ospite del Salotto Cinefilo di Movieplayer oggi in live su Twitch alle 19:00 in punto. Insieme a Valentina Ariete, lo sceneggiatore ci parlerà di Freaks Out, l'emozionante e coinvolgente film di Gabriele Mainetti.

Uscito al cinema il 28 ottobre 2021, Freaks Out, secondo molti, è un film che è riuscito a rinnovare il cinema italiano senza tradire la sua storica vocazione autoriale. Il film è stato presentato in concorso alla 78° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto il Leoncino d'Oro, uno dei premi collaterali più importanti, con la seguente motivazione: "Un'imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un'opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l'amore per il cinema."

Il lungometraggio è stato scritto da Mainetti con l'aiuto del già citato Nicola Guaglianone, che ne svelerà segreti e curiosità nella live di Movieplayer (qui il link del nostro canale Twitch ufficiale per partecipare alla diretta con domande e curiosità) dalle 19:00, in compagnia di Valentina.
Freaks Out racconta la storia di quattro amici che lavorano in un circo, gestito da Israel (Giorgio Tirabassi), che per loro è una sorta di figura paterna. Siamo nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale e Israel scompare misteriosamente, lasciando i quattro soli e senza alcuna prospettiva. Matilde, Cencio, Fulvio e Mario si ritrovano improvvisamente senza quello che avevano prima, un circo che era sinonimo di famiglia e sicurezza. La pellicola è colma di citazioni, più o meno esplicite, che vanno da George Méliès a Charlie Chaplin, da Federico Fellini a Sergio Leone, da Mario Monicelli a Tim Burton, da Steven Spielberg a Quentin Tarantino.