Le riprese di Frankenstein di Guillermo del Toro sono iniziate il 25 gennaio e si sono concluse a ottobre. Si tratta di nove mesi di produzione, con appena una pausa nel mezzo. Ecco ora il primo sguardo a Frankenstein, un progetto di passione di del Toro, che sognava fin dall'infanzia.
Dobbiamo ringraziare Netflix per aver finanziato il film, dato che il progetto entra ed esce dallo sviluppo da qualche decennio. Tutti gli indizi puntano verso un'anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia e una data di uscita nell'autunno del 2025.
Andrew Garfield è deluso di non far parte del Frankenstein di Guillermo del Toro
La trama e il cast del film
"Il fatto è che sogno di fare un film su Frankenstein da quando ero bambino", ha dichiarato Del Toro a ComingSoon nel 2008. Del Toro è noto per avere molti oggetti da collezione di Boris Karloff nei panni del mostro e ha sviluppato questo progetto per oltre un decennio. L'ultima volta che si è avvicinato alla realizzazione del film è stato nel 2018, ma subito dopo la Universal Pictures ha abbandonato tutto.
Frankenstein di Del Toro sarà interpretato da un gruppo di attori di talento, tra cui Oscar Isaac, Jacob Elordi, Christoph Waltz, Mia Goth e Charles Dance. Dan Lausten è il direttore della fotografia e questa sarà la sua quinta collaborazione con del Toro, dopo Mimic, Crimson Peak, La forma dell'acqua - The Shape of Water e La fiera delle illusioni.
Basato sull'omonimo classico horror, Frankenstein narrerà le gesta dell'omonimo scienziato, che assembla parti di corpi di defunti dando vita a una creatura terrificante. Il film vede protagonista Oscar Isaac nel ruolo del personaggio principale, con Jacob Elordi nei panni del famigerato mostro. Come nel caso del suo precedente progetto, l'acclamato Pinocchio animato in stop-motion, anche Frankenstein sarà finanziato e prodotto da Netflix.