Far East Film: premiato il coreano How To Use Guys With Secret Tips

La commedia sudcoreana di Lee Won-suk si è aggiudicata il premio del pubblico nella quindicesima edizione del festival friulano. Premiati anche il taiwanese Touch of the Light e il nipponico It's me, It's me, rispettivamente con il Black Dragon Audience Award e il MyMovies Audience Award.

Si è chiusa ieri, nell'ormai storica cornice del Teatro Nuovo di Udine, la quindicesima edizione del Far East Film Festival, tradizionale manifestazione dedicata al cinema del sudest asiatico. La premiazione, come sempre seguitissima, ha visto trionfare la commedia sudcoreana How To Use Guys With Secret Tips, diretta da Lee Won Suk; la pellicola di Lee, un po' a sorpresa, si è aggiudicata l'Audience Award, superando l'horror tailandese Countdown, di Nattawut Poonpiriya, e il period action hongkonghese Ip Man - The Final Fight, di Herman Yau. Gli altri due premi del festival, il Black Dragon Audience Award e il MyMovies Audience Award, sono andati rispettivamente al dramma taiwanese Touch of the Light, di Chang Jung-chi, e al surreale film nipponico It's Me, It's Me, diretto da Satoshi Miki.

La premiazione è stata preceduta dalla proiezione di The Fareasters, cortometraggio prodotto dallo stesso staff del festival, e diretto dall'artista udinese Stefania Rota, che reimmagina la storia della manifestazione in una cornice fantascientifica. In precedenza, la giornata aveva offerto, tra le altre cose, l'anteprima internazionale di A Story of Yonosuke, toccante dramma sul coming of age di uno studente giapponese, diretto da Shuichi Okita; in serata, sono stati proiettati invece il nipponico I Have to Buy New Shoes, delicata commedia sentimentale, diretta da Eriko Kitagawa, con un insolito setting parigino, e l'action cino-hongkonghese, ad ambientazione storica, Saving General Yang, per la regia dal veterano Ronny Yu.