Fabrizio Frizzi, ai funerali migliaia di persone e l'ultimo applauso al conduttore

"Il sorriso era la sua forza" ha detto don Walter Insero durante i funerali di Frizzi che si sono svolti nella Chiesa degli Artisti a Roma. La prima lettura affidata a Milly Carlucci. Tantissimi vip e amici, ma soprattutto migliaia di persone.

Una foto di Fabrizio Frizzi
Una foto di Fabrizio Frizzi

Si sono svolti oggi, in tarda mattinata, i funerali di Fabrizio Frizzi, scomparso a soli 60 anni a causa di un'emorragia cerebrale. Dopo aver reso omaggio al conduttore già nella giornata di ieri, nella camera ardente allestita nella sede Rai, migliaia di persone si sono raccolte davanti alla Chiesa degli Artisti, fin dalle prime ore del mattino, per partecipare ai funerali.

Oltre ai familiari e alla moglie di Frizzi, Carlotta Mantovan, tra i tanti volti noti dello spettacolo c'erano amici di sempre e colleghi come Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Anna Foglietta, Giorgia, Paola Cortellesi, Alba Parietti, Paola Saluzzi, Max Biaggi, Max Tortora, Giancarlo Magalli, Michele Guardì, Emanuela Aureli, Marco Columbro, Massimo Ranieri, Patrizia Mirigliani, Fiorella Mannoia, Claudio Lippi, Simona Ventura, Fiordaliso e Bianca Guaccero.
Oltre ai colleghi del conduttore c'era anche Valeria Favorito, la ragazza alla quale Frizzi donò il midollo osseo, qualche anno fa. "Ero andata a Roma qualche giorno fa per portargli di persona il mio invito di nozze, volevo che lui fosse il mio testimone. Mi disse: se le mie forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so" - ha raccontato Valeria all'ANSA. Dopo il trapianto che le salvò la vita, Valeria e Frizzi si erano tenuti in contatto.

Il sorriso era la sua forza

A Milly Carlucci è stata affidata la prima lettura della messa officiata da don Walter Insero, mentre Conti e Antonella Clerici hanno letto la Preghiera degli Artisti. In chiusura Flavio Insinna ha letto una poesia di Jorge Luis Borges, Amicizia. "La cifra dell'esistenza di Fabrizio è stata la generosità" ha detto don Insero, "L'amore che sta ricevendo in questo momento dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato" Al suo arrivo davanti alla chiesa, la bara di Frizzi è stata accolta da un ultimo, emozionante applauso.