Eyes Wide Shut: Tom Cruise rivela di aver raccomandato Nicole Kidman a Stanley Kubrick

La star di Mission: Impossible torna a parlare dell'ex moglie dopo parecchio tempo, elogiando il suo lavoro nell'ultimo film del regista di Shining.

Primo piano di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

Uno dei ruoli più famosi di Nicole Kidman è quello di Alice in Eyes Wide Shut, l'ultimo grande film diretto da Stanley Kubrick, nel quale ha recitò con il marito dell'epoca, Tom Cruise.

Intervistato da Sight & Sound, il protagonista di Top Gun ha raccontato di aver raccomandato lui stesso Nicole Kidman a Kubrick per il ruolo della protagonista femminile.

Tom Cruis raccomandò Nicole Kidman a Stanley Kubrick

"Volai fino a casa sua e atterrai nel suo giardino. Avevo letto la sceneggiatura il giorno prima e passammo la giornata a parlarne. Conoscevo tutti i suoi film" ha spiegato Cruise riferendosi a Kubrick, spiegando quanto fosse determinato a lavorare in Eyes Wide Shut.

Eyes Wide Shut 1
Una scena di Eyes Wide Shut

"Poi si trattò sostanzialmente di conoscerci. E mentre facevamo questo, gli suggerii Nicole per il ruolo [di Alice]. Perché, ovviamente, è una grande attrice" ha concluso l'attore.

Il desiderio di Stanley Kubrick per Eyes Wide Shut

Il regista accolse positivamente la proposta di Tom Cruise. Kubrick desiderava coinvolgere nel progetto una vera coppia e inizialmente aveva pensato ad Alec Baldwin e Kim Basinger.

Il consiglio di Tom Cruise fu accolto ma in realtà Stanley Kubrick era già convinto di scritturare una coppia di attori che avesse una relazione anche nella vita reale. All'epoca, Cruise e Kidman erano felicemente sposati e non c'era alcun parallelismo con la storia dei loro personaggi, Bill e Alice.

Eyes Wide Shut: Tom Cruise e NIcole Kidman
Tom Cruise e Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

Eyes wide shutracconta la vicenda di Bill Harford, un medico di New York egocentrico e ansioso che si avventura negli anfratti più oscuri del mondo esoterico nascosto di Manhattan dopo che la moglie Alice gli confessa di essere insoddisfatta nel loro matrimonio. Nel cast del film anche Sydney Pollack, Marie Richardson, Rade Šerbedžija, Todd Field e Vinessa Shaw.