Tom Cruise era ben lontano dai desideri di Stanley Kubrick che, per il ruolo del Dottor William "Bill" Harford in Eyes Wide Shut, voleva ingaggiare Bill Murray, Woody Allen o Dustin Hoffman.
Questa e altre gustose rivelazioni sono contenute nella biografia di David Mikics, Stanley Kubrick: American Filmmaker in cui, raccontando la genesi di Eyes wide shut si apprende che Stanley Kubrick aveva stilato una lista di nomi per il casting del protagonista maschile che includeva Steve Martin, Woody Allen, Dustin Hoffman, Warren Beatty, Alan Alda, Albert Brooks, Bill Murray, Tom Hanks e Sam Shepard.
Mikics ha scoperto la lista dei desideri del casting di Eyes Wide Shut "in un'agenda degli anni '80" anni prima che Kubrick riuscisse a sviluppare il progetto.
"Quando finalmente Kubrick è riuscito a realizzare la sua versione di Eyes Wide Shut, ha ingaggiato un attore senza nerbo comico nel suo corpo, il serio e ponderato Tom Cruise. L'ironia sarebbe stata un'arma di autodifesa per il protagonista, ma alla fine Kubrick lo rende privo di difese."
Eyes Wide Shut: Cate Blanchett ha un cameo segreto nella scena dell'orgia
Tom Cruise è stato ingaggiato in Eyes Wide Shut insieme all'allora moglie Nicole Kidman, rendendo il film un evento sensazionale per i media. Kubrick ha trascorso oltre un anno filmando il progetto ed è morto meno di una settimana dopo aver mostrato a Cruise e alla Kidman la prima versione del montaggio. Eyes Wide Shut ha debuttato nel luglio 1999 ed è stato considerato un moderato hit al box office incassando 55 milioni negli USA.