Ethan Hakwe: "Gli artisti hanno una grande responsabilità nei periodi storici difficili"

Ethan Hawke, sul palco dei Gotham Awards, ha ricordato il ruolo degli artisti durante i periodi storici più difficili.

Ethan Hawke ha conquistato l'IFP Gotham Award come Miglior Attore grazie alla sua interpretazione in First Reformed e sul palco ha colto l'occasione per ricordare il ruolo dell'arte in periodi storici contraddistinti da situazioni politiche e sociali molto complesse.

La star ha inizialmente rivolto i suoi ringraziamenti alla moglie, al regista e sceneggiatore Paul Schrader e ai produttori del lungometraggio in cui ha il ruolo del reverendo Toller.
Hawke ha poi dichiarato: "Viviamo in un momento, in un periodo storico, contraddistinto dall'assenza di una leadership politica e spirituale. In quel tipo di periodo sull'arte cade un pesante fardello. Noi membri della comunità artistica - le persone che si trovano in questa stanza e altrove - possiamo trascendere le menti e aprire i cuori che normalmente sono chiusi. Non dobbiamo cedere al pensiero tribale".

Ethan ha proseguito: "Come membri della comunità artistica siamo i più grandi generatori di empatia e compassione, e dobbiamo fare il nostro lavoro. Viviamo in un periodo storico in cui l'ambiente, l'educazione, l'uguaglianza sociale vengono ignorati in modo criminale. Si tratta di un problema serio. È inaccettabile. Quello che mia madre mi ha sempre detto è che non devi proteggere la verità, devi viverci e questo ti proteggerà".

Ecco il video del suo discorso: