Eroi spartani e tartarughe ninja alla conquista del botteghino

Il fine settimana tra il 23 e il 25 vede il trionfo di 300 al box office italiano. In USA le tartarughe combattenti spodestano proprio il film di Snyder.

Nello stesso week end in cui 300 supera il totale dei 160 milioni di dollari sul mercato domestico, il film di Zach Snyder che racconta per il cinema le eroiche gesta di Leonida e dei suo trecento spartani alle Termopili nella versione del fumettista cult Frank Miller fa registrare anche nelle sale italiane un esordio esplosivo: oltre tre milioni e quattrocentomila euro nel solo fine settimana. Al secondo posto della top ten troviamo, in salita, la commedia firmata Ficarra & Picone Il 7 e l'8, mentre la terza piazza è conquistata dalla seconda nuova uscita Norbit, il nuovo one-man-show del sempreverde Eddie Murphy.

Negli Stati Uniti, invece, la situazione vede gli eroi spartani guidati da Gerard Butler costretti ad arrendersi ai rivali alla terza settimana, come ai persioni al terzo giorno di battaglia: li piega il battaglione di tartarughe ninja di TMNT (Teenage Mutant Ninja Turtles), che tornano al cinema in un lungometraggio d'animazione dopo essere state protagoniste di un paio di live action e di una serie a cartoni animati. A "soli" cinque milioni di dollari ritroviamo 300, mentre il gradino più basso del podio è ad appannaggio di Shooter, action movie che ha come protagonista assoluto Mark Wahlberg.