Box office: la tenuta dei 300

Al botteghino per il week end tra il 30 marzo e il 1 aprile si conferma in Italia il primo posto di 300, che invece perde colpi in USA - dove trionfa questa settimana la commedia sui pattini Blades of Glory.

Ed è di nuovo il momento di verificare i rusultati al botteghino delle uscite del week end. Sul mercato italiano c'è poco di nuovo da registrare, dato che ai due primi posti ritroviamo la stessa situazione della scorsa settimana, con l'epos post-moderno firmato Zack Snyder e Frank Miller 300 al primo posto con oltre due milioni di euro, e a seguire la comedia nostrana di Ficarra & Picone Il 7 e l'8. Una nuova entrata conquista la terza piazza: è il fantasy adolescenziale Un ponte per Terabithia, che registra un incasso di poco più di un milione.

Negli Stati Uniti lo scenario del botteghino appare ben diverso. sono le due nuove entrate, infatti, a conquistare la vetta della top ten: al primo posto c'è Blades of Glory, che vanta un inedito Will Ferrell campione di pattinaggio sul ghiaccio e un incasso al primo week end di ben 33 milioni e spiccioli; al secondo posto esordisce I Robinson - Una famiglia spaziale, un cartoon firmato da Stephen J. Anderson che sfiora i 25 milioni.
In terza posizione rirtoviamo 300, in caduta libera rispetto alle scorse, gloriose settimane: solo undici milioni per il film di Zach Snyder, che vede farsi più remota la possibilità di raggiungere i 200 milioni di incasso totali. 180 sono comunque un risultato notevole per un progetto così controverso e particolare, che sembra avere conquistato il pubblico da ambo i lati dell'Atlantico.