Stasera su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21:10 torna Edward mani di forbice, una delle più amate favole moderne che Hollywood abbia prodotto. Diretto nel 1990 da Tim Burton, il film ha come protagonista un giovane Johnny Depp.
Da sempre interessato alla poetica del "freak", Tim Burton ha avuto carta bianca, dopo il successo di Batman, per dar sfogo a tutta la sua gotica fantasia e così ha dato vita a una sua personalissima interpretazione di Frankenstein.
Lasciato incompiuto dal suo creatore, che muore prima di fornirlo di un paio di mani, il deforme Edward viene adottato dalla famiglia Boggs e si innamora, ricambiato, della giovane Kim, ma dovrà scontrarsi con i bigotti cittadini che lo tratteranno alla stregua di un mostro.
Una favola romantica che riflette sul ruolo del diverso nella società e che si fa forte di un cast che comprende, oltre a Johnny Depp, anche Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin e il beniamino dell'horror classico Vincent Price, alla sua ultima interpretazione.