Ecco i premi del Taormina BNL Film Festival 2005

Premiato 'Guy X' del regista scozzese Saul Metzstein. Riconoscimento anche per l'attore protagonista a Jason Biggs.

La giuria internazionale del Taormina BNL FilmFest 2005, guidata dal presidente Hugh Hudson e composta dagli attori Malcom McDowell, Laura Morante, Moritz de Hadeln e da Diego Lerer, critico cinematografico del quotidiano argentino El Clarìn hanno assegnato i premi relativi a quest'edizione del Festival.
I premi più importanti sono andati al film Guy X del regista scozzese Saul Metzstein ed al suo protagonista, Jason Biggs che ha ricevuto un premio come Miglior Attore. Il premio come Miglior Attrice Protagonista, invece è andato a Lucrezia Lante della Rovere per la sua interpretazione nel film Gli occhi dell'altro di Gianpaolo Tescari.
Il film di Metzestein, ambientato nel 1979, racconta la storia di Rudy che decide di arruolarsi per evitare una breve condanna in prigione per furto. I compagni di base di Rudy sembrano quasi tutti fuori di testa, ma il ragazzo fa la conoscenza del sergente Irene Teale, una ragazza bellissima ed intelligente che, sfortunatamente è fidanzata con il colonnello Woolwrap. Quando Rudy scopre il segreto della base, le cose si mettono davvero male: il luogo in cui si trova è in realtà è un asilo per le vittime di una terrificante missione in Vietnam, e il colonnello Woolwrap vive nella base in attesa che gli uomini muoiano.