Dune, Denis Villeneuve: "Ecco perché saranno due film"

Il regista di Dune, Denis Villeneuve, parla dell'approccio all'adattamento del romanzo fi Frank Herbert e spiega il motivo per cui ha scelto di farne due film.

Dopo l'arrivo delle prime immagini di Dune sul web, il regista Denis Villeneuve torna a parlare dell'adattamento del romanzo di Frank Herbert spiegando le ragioni della decisione di farne due film.

Dune Timorhee Chalamet Prima Immagine Sxyprcr
Dune: Timothee Chalamet in una scena tratta dal film

"Non avrei accettato di realizzare un adattamento del romanzo facendone un unico film" ha spiegato Denis Villeneuve. "Quell'universo è troppo complesso, si tratta di un mondo che conserva il proprio potere nei dettagli". Il primo a saggiare la difficoltà dell'adattamento è stato David Lynch quando, nel 1984, ha realizzato la sua versione di Dune che si è rivelata un flop. Denis Villeneuve, però, non si limiterà a trarne due film, all'orizzonte c'è anche una serie tv che verrà mostrata sul nuovo servizio streaming di Warner Bros.

"Si tratta di un libro che parla di politica, religione, ecologia, spiritualità e ha un sacco di personaggi. Credo che questo sia il motivo perché è così complicato adattarlo. Onestamente, è la cosa più difficile che abbia mai fatto nella vita."

L'uscita di Dune è fissata per il 18 dicembre.

Dune: nuove foto ufficiali del film con Timothée Chalamet e Jason Momoa