Dragon Ball, tutte le novità dal Genki Dama Festival: tra nuovi anime, remake e un gioco nel futuro

È arrivato il Genkidamatsuri - meglio noto come Genki Dama Festival - e quest'anno l'evento ha annunciato non una singola sorpresa, ma un pacchetto pensato per scuotere anime, manga e gaming.

Una scena di Dragon Ball Super

Il Dragon Ball Genki Dama Festival 2026 ha svelato diversi annunci tra cui spiccano l'adattamento anime dell'arco di Moro nella nuova serie Dragon Ball Super: Galactic Patrol, un remake dedicato a Beerus in uscita in autunno e il videogioco Age 1000 ambientato nel futuro.

Dragon Ball Super torna con il Moro Arc

Il primo grande annuncio ha strappato applausi: Dragon Ball Super tornerà sul piccolo schermo con l'attesissimo adattamento del Galactic Patrol Prisoner Arc, noto ai fan come Moro Arc. Questo capitolo, mai adattato in anime fino a oggi, riprende la cronologia dopo il Tournament of Power, con Goku e Vegeta uniti alla Galactic Patrol per fermare un nuovo nemico: Moro, il "divoratore di pianeti".

Goku in un immagine di Dragonball Super
Goku in un immagine di Dragonball Super

Durante il panel, erano presenti il produttore Akio Iyoku e la storica voce giapponese di Goku, Masako Nozawa. Iyoku ha dichiarato di aver finalmente avviato la produzione: "Abbiamo deciso di creare un adattamento anime di questa storia dal manga". La sinossi ufficiale fornisce ulteriore contesto: "Sarà la storia successiva all''Universe Survival Arc' di Dragon Ball Super [...] Goku e Vegeta collaborano con la Galactic Patrol per una battaglia di scala SUPER contro il nuovo nemico 'Planet-Eater' Moro".

Nessuna data precisa è stata fornita, ma la produzione è confermata e già in lavorazione. La collocazione cronologica è chiara: dopo Broly ma prima di Super Hero, quindi niente Orange Piccolo o Gohan Beast se si manterrà la fedeltà al manga. Per i fan, l'annuncio vale da solo il prezzo del Festival: il Moro Arc è uno degli archi più lunghi e discussi di Dragon Ball Super, con spazio per tutti gli Z-Fighters e un tono più strategico del solito.

Remake anime dedicato a Beerus, gioco nel futuro e ritorno alle origini

La seconda bomba è arrivata quando sul palco sono saliti nuovamente Iyoku e Nozawa, accompagnati dal voice actor Koichi Yamadera (voce di Beerus). È stato proprio lui ad annunciare Dragon Ball Super: Beerus, una specie di remake/racconto alternativo di Battle of Gods, pronto a uscire già quest'autunno.

Il produttore Ikio Ayuko ha spiegato che non si tratterà di un semplice remaster, ma di una produzione con animazione rielaborata, permettendo allo staff di "tagliare, montare e incollare ciò che serve in questa versione potenziata". Ha inoltre aggiunto che l'obiettivo è avvicinarsi di più ai materiali originali di Akira Toriyama, lasciando intendere che potrebbero esserci scene nuove o variazioni narrative rispetto al film del 2013.

Ulteriore sorpresa: un nuovo videogioco - Dragon Ball: Age 1000 - ambientato in un futuro non specificato, del quale non si conoscono ancora dettagli, ma che suggerisce un'espansione dell'universo narrativo oltre i soliti confini temporali.

Dragon Ball, un antagonista creato da Akira Toriyama si basa su colui che: "Ha rovinato la Kamehameha" Dragon Ball, un antagonista creato da Akira Toriyama si basa su colui che: 'Ha rovinato la Kamehameha'

Risultato? Dragon Ball entra nel 2026 con tre traiettorie chiare: presente (adattamento di Super), passato rinnovato (Beerus remake) e futuro (Age 1000).