Tutto pronto per Don Matteo 14, che si prepara a tornare su Rai 1 a partire da domani con nuove storie, nuove indagini e tanti nuovi personaggi. Se la scorsa stagione aveva subito uno scossone con l'arrivo di don Massimo al posto di don Matteo, e l'ingresso nel cast di Raoul Bova al posto di Terence Hill (che per fortuna non ha avuto conseguenze negative sul piano degli ascolti, rimasti saldamente sopra i 5 milioni di spettatori a puntata), anche la nuova non sarà da meno.
I nuovi ingressi nel cast non soltanto porteranno nella serie nuove dinamiche, ma, in alcuni casi, ci permetteranno anche di scoprire qualche dettaglio in più sulla vita privata di don Massimo, ancora piuttosto nebulosa. Già nella prima puntata, per esempio, faremo la conoscenza della sorella del nuovo parroco, colei che ritarderà di qualche giorno addirittura il matrimonio di Anna e Marco. E a proposito di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico: i due attori, nel corso della nuova stagione, si preparano così a salutare il pubblico a cui hanno fatto compagnia, con i personaggi del capitano Anna Olivieri e del PM Marco Nardi, per tre cicli di episodi.
Le new entry di Don Matteo
- Federica Sabatini è Giulia Mezzanotte, la sorellastra di Don Massimo. Tra i due non c'è un buon rapporto, non si parlano da anni. Un fatto sconvolgente ha segnato la storia della loro famiglia e Matteo (che abbiamo scoperto essere il vero nome di don Massimo, nel finale della stagione 13) non sembra avere la minima intenzione di perdonarla. Ora Giulia è in cerca di aiuto e Don Massimo dovrà accoglierla nella sua vita, anche se non sarà semplice. La strada per il perdono, infatti, è lunga e in salita.
Nella prima puntata sarà Anna a trovarla, priva di conoscenza, in una strada di Spoleto.
- Eugenio Mastrandrea è Diego Martini, il nuovo capitano della Caserma dei Carabinieri di Spoleto, efficiente e inflessibile ex agente dei Servizi Segreti con una discreta mania del controllo. Diego è a Spoleto per riconquistare la PM Vittoria, sua ex fidanzata che nel frattempo sta per sposare Egidio, conosciuto da pochi mesi. Per ingraziarsi il nuovo Capitano, il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) cercherà di aiutarlo a riconquistare la PM ma le conseguenze saranno imprevedibili.
- Gaia Messerklinger è Vittoria Guidi, la nuova PM, ambiziosa e indipendente. È arrivata a Spoleto con l'intento di iniziare una nuova vita e far decollare la sua carriera. Non si sarebbe mai aspettata, però, di incontrare in città il suo ex fidanzato, Diego Martini, nuovo capitano dei Carabinieri di Spoleto.
I due sono stati insieme per sette anni, durante i quali - secondo Vittoria - non hanno costruito niente di solido perché Diego, già riservato per natura, non ha mai condiviso nulla con lei. Diego tornerà alla carica, cercando di riconquistare Vittoria, ma nel frattempo lei ha trovato l'amore: Egidio Spaccapietra.
Don Matteo 14, Raoul Bova e Nino Frassica: "Il segreto del successo? Continuare a giocare!"
-
Roberta Volponi è Martina Tommasi, figlia del capitano Tommasi (Simone Montedoro, che rivedremo in Don Matteo 14 come special guest) e nipote del maresciallo Cecchini che fatica a riconoscerla perché ricordava una bambina allegra e solare, ma quella che si presenta a Spoleto è una sedicenne chiusa e scontrosa. A causa di alcuni problemi a scuola, il padre ha deciso di farle passare del tempo in questa tranquilla città. Martina ha ereditato il carattere combattivo della madre Patrizia, figlia di Cecchini, che purtroppo ha perso quando aveva tre anni a causa di un tragico incidente d'auto. Il suo soggiorno a Spoleto sarà l'occasione per scoprire lati inediti di sua madre attraverso i racconti del nonno.
-
Francesco Baffo è Bart Bonacina, un bambino di 7 anni con sindrome di Down che vive in un podere nella campagna intorno a Spoleto, dove si prende cura delle sue api. Quando don Massimo scopre che il papà del bambino è stato aggredito, lo porta immediatamente in canonica fino a quando il genitore non starà meglio. Ma non è così semplice: Bart fatica ad adattarsi perché ha vissuto gli ultimi anni isolato in campagna. Pian piano dovrà tornare a relazionarsi con gli altri bambini della sua età e ci riuscirà grazie al calore della famiglia della canonica e ai suoi nuovi amici del catechismo.