Detto Fatto: i tutorial della settimana dal 1 al 5 ottobre

La conduttrice di Detto Fatto, Bianca Guaccero, vi aspetta dalle ore 14.00 su Rai2: ecco i tutorial e gli ospiti di questa settimana.

Bianca Guaccero e Giovanni Ciacci insieme a tutto il team di Detto Fatto sono pronti per una nuova entusiasmante settimana ricca di tutorial, curiosità e ospiti ogni pomeriggio su Rai2 dalle ore 14.00.  

Lunedì 1 ottobre ad aprire la prima puntata della settimana di Detto Fatto sarà ancora una volta la top model curvy Elisa D'Ospina diventata ormai un punto di riferimento per tutte le donne oltre la taglia 46 che, grazie ai suoi tutorial, oggi possono trovare vestiti alla moda e della taglia giusta ovunque. La protagonista del tutorial è Alessandra, una donna che ha usato il make up come scudo per difendersi dagli sguardi degli altri e distogliere l'attenzione dal suo corpo che non le è mai piaciuto. Con lei Elisa intraprenderà un vero e proprio percorso di accettazione fatto da diverse prove che la porteranno ad amarsi al 100%.

Lo chef Daniele Persegani ci farà viaggiare fino alla California, presentandoci una ricetta che unisce gli USA e l'Italia. Durante il tutorial Bianca metterà alla prova le conoscenze musicali ed enogastronomiche di Daniele. Secondo appuntamento per Ok il taglio è giusto, il nuovo contest di Detto Fatto che si propone di trovare un nuovo talentonel mondo dell'hairstyle. In questa puntata i tre giurati Stefano Bonomi, Toni Pellegrino e Paolo Venuta, giudicheranno il lavoro di Rita, eccentrica parrucchiera veneta, e Davide, un aitante hairstylist toscano.

Top Flop Shock: il tutorial di Jo Squillo nato per aiutarci a reinterpretare i look delle sfilate nella vita di tutti i giorni. Per ogni must have di stagione, Jo Squillo presenterà tre diversi abbinamenti: quello Top, quello Flop e quello Shock. Nella puntata di oggi ci concentreremo su due trend assolutamente di tendenza: l'utilizzo della plastica per impreziosire capi e accessori e il folk. Modella per un giorno sarà la showgirl Angela Melillo.

Come ogni lunedì torna a Detto Fatto l'uomo delle stelle Mauro Perfetti che con il suo tabellone e i suoi magneti è pronto a rivelarci cosa hanno in serbo le stelle in questa prima settimana di ottobre. Ospiti speciali dell'oroscopo di Perfetti saranno l'esperta di moda Jo Squillo e la showgirl Angela Melillo.

Bianca Guaccero Giovanni Ciacci Detto Fatto
Bianca Guaccero e Giovanni Ciacci in Detto Fatto 2018

Martedì 2 ottobre torna Olivia Ghezzi, che ci accompagna in un viaggio nel meraviglioso mondo della moda, con sfilate che ripercorrono la storia del costume dagli anni 20 a oggi, con un dizionario della moda che ci propone puntata dopo puntata una nuova parola dal significato dubbio, ma soprattutto con una missione: dimostrare alle sue ignare ospiti che gli abiti bon ton sono sempre la scelta azzeccata.

In questa puntata torna la sfida in famiglia più attesa della settimana, ma questa volta a sfidarsi tra i fornelli non saranno una suocera e una nuora ma due sorelle un po' speciali, le sorelle Passera. Marisa e Gigi si contenderanno il palato esigente della loro mamma. A condurre il tutto, ovviamente, Bianca Guaccero, affiancata dall'immancabile Beniamino Baleotti.

Il vostro guardaroba è sempre in disordine? Volete qualche idea per ricavare più spazio e avere tutto a portata di mano? Le esperte di economia domestica Titty e Flavia hanno la soluzione giusta per voi.

Il medico estetico Marco Bartolucci ci parla di celullite proponendo un trattamento che va ad agire proprio sui fastidiosi buchi di cellulite che colpiscono la silhouette delle donne e ci mostra i sorprendenti risultati ottenuti sulla sua ospite Alessia.

Continua l'avventura di Bianca Guaccero nel mondo del fitness. La nostra conduttrice ci insegna a fare sport direttamente a casa nostra senza spendere un euro. Stavolta bruciamo calorie in salotto.

Insieme alla nostra esperta di lingerie Jennifer Dalla Zorza commentiamo l'intimo perfetto per la prima notte di nozze. Ospite di questo tutorial è la bellissima showgirl Roberta Morise, che mostrerà a Jennifer il pigiama con il quale dorme abitualmente e ascolterà i consigli e le raccomandazioni dell'esperta. Immancabile lo spogliarello di Gianpaolo Gambi come regalo di addio al nubilato per tutte le telespettatrici prossime alle nozze.

Mercoledì 3 ottobre, la grande famiglia di Detto Fatto spalanca le sue porte ad una nuova tutor, la stilista delle spose over e in seconde nozze, Anna Gemma Lascari. Durante questo tutorial raccontiamo la storia di Cristina, che dopo un primo matrimonio celebrato a ventisette anni e durato otto anni, si sposa in seconde nozze con il suo Angelo.

Licia Colò cucina a Detto Fatto un pasto a base di avocado. Il tutorial sarà anche l'occasione per parlare della sua vita privata, della sua carriera e dei suoi progetti più recenti.

Avocado

Francesco Saccomandi, il re dei dolci americani, ci porta virtualmente a Boston, per raccontarci la città, la sua specialità dolciaria, la Boston Cream Pie, e tante curiosità sulle star locali.

Il Dottor sorriso Giovanni Macrì arriva a Detto Fatto per occuparsi di due pazienti diversi Anna e Giuseppe ma con un sogno in comune: tornare a sorridere. Per Giuseppe, che sogna da sempre di fare il cantante è prevista una bellissima sorpresa musicale: la cantante Bianca Atzei, paziente del Dottor sorriso, arriverà in studio per duettare con Bianca Guaccero.

La più titolata esperta di galateo moderno in Italia, Laura Pranzetti Lombardini, arriva nella squadra di Detto Fatto e ci insegna ad affrontare senza imbarazzi una festa di compleanno tra amici e anche a Buckingham Palace.

Tutti lo conoscono per il suo humor inglese e per il suo stile Dandy. Lui è Filippo Nardi e a Detto Fatto ha una missione: aiutare tutte le donne che sono stufe di uscire con un uomo malvestito. Due gli strumenti a sua disposizione: una valigia degli orrori e un semaforo con il quale Filippo potrà dare un giudizio su alcuni capi del suo ospite. Protagonista del tutorial è Marco, un personal trainer che non riesce a rinunciare al suo look sportivo. Per lui, Filippo, proporrà quattro outfit diversi: due per il giorno e due per la sera. Marco gradirà le proposte oppure resterà fedele alla sua canotta bianca?

Uno splendido primo piano di Mina
Uno splendido primo piano di Mina

Giovedì 4 ottobre, quante volte avreste voluto indossare uno degli abiti da sogno delle star? Con l'Instant Fashion di Fabrizio Crispino basta poco per trasformare il sogno in realtà: stoffa, forbici, spille da balia e manualità. E per dimostrare che, seguendo i consigli di Crispino, tutte possono diventare Dive Express, Bianca Guaccero sarà una sua allieva d'eccezione. Come se la caverà? Sarete voi a deciderlo partecipando al sondaggio sull'instagram story della pagina di @dettofattorai. La star protagonista di questo tutorial è un'icona senza tempo: Mina.

Erica Liverani in questa puntata ci presenta una ricetta che ci parla di stagionalità, ma anche di conservazione dei prodotti per affrontare al meglio la stagione invernale. La specialista in scienze dell'alimentazione Evelina Flachi torna a Detto Fatto con una missione: correggere le abitudini alimentari sbagliate di un'ospite che ha scritto alla redazione per rivoluzionare la sua dieta tipo.

Oggi la famiglia di Detto Fatto accoglie una nuova estetista esperta di trattamenti beauty dedicati al viso delle donne, Cristina Nigro. La sua proposta consiste in una coccola dedicata a mamma e figlia perchè prendersi cura di se stessi è un fantastico modo per essere felici. L'avvocato di Ci vediamo in tribunale; Simone Buffardi De Curtis è a nostra disposizione per aiutarci ad affrontare meglio i piccoli e grandi problemi che nascono in un condominio.

La giornalista più green d'Italia, Diana De Marsanich, ci mostra come riciclare correttamente i nostri vestiti e ci ragguaglia sulle ultime novità della moda sostenibile.

Venerdì 5 ottobre, in questa puntata torna la stilista che fa sognare le spose di tutt'Italia, Pinella Passaro. La sposa che chiede l'aiuto di Pinella è Antonietta, una ballerina e cantante napoletana, che dopo dieci anni di fidanzamento è riuscita a farsi portare all'altare da Raffaele, il suo fidanzato conosciuto sul placoscenico durante un musical.

Un'altra canzone e un'altra pizza doc accompagnano il ritorno in studio del pizzaiolo cantante di Detto Fatto, Gianfranco Iervolino.

Va a gonfie vele il matrimonio Francia/Italia celebrato in cucina dal pasticcere Michel Paquier, che in questa puntata rivisita due ricette tipiche delle due nazioni europee, per creare un dolce che testimoni pienamente questa unione. Il nostro speziale Luca Bonafini torna in studio con i suoi rimedi naturali che fanno bene al corpo e allo spirito. Il prodotto naturale protagonista delle tre ricette di oggi è il miele, che impareremo a conoscere in varie declinazioni.

Secondo capitolo della promessa lanciata dal tutor di fitness Lucas Peracchi a Nicolò: trasformarlo in due mesi in un vero fusto. Anche in questa puntata chi perde la sfida in puntata si farà una doccia in diretta.

Detto Fatto accoglie nella schiera dei suoi tutor una new entry esperta di calzature: Nenella Impiglia. In ogni tutorial Nenella ci parlerà di una diversa tipologia di scarpe e spiegherà come lo stesso paio può essere indossato con scioltezza e disinvoltur a tutte le età.

Detto Fatto è prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Shine Italy.