James Gunn e Peter Safran, a capo di DC Studios, hanno condiviso nuovi dettagli sui film e sulle serie tv tratte dai fumetti e che compongono la fase Gods and Monsters.
A distanza di due anni dall'annuncio del loro coinvolgimento, i progetti iniziali sembrano essere stati rispettati e l'obiettivo è di realizzare due lungometraggi live-action e uno animato, e due serie live-action e altrettante animate destinate a Max ogni anno.
Gli obiettivi per il DC Universe
Durante una conferenza stampa, Peter Safran ha sottolineato: "Abbiamo unificato il brand, dato il via libera a cinque film destinati ai cinema, realizzato tre serie live-action e prodotto cinque show animati. Abbiamo inoltre acquisito e distribuito un documentario che ha vinto ai BAFTA e ai PGA".
Il produttore ha ricordato come in passato esistessero varie versioni dei personaggi e delle storie, situazione che rendeva complicate le collaborazioni e i crossover, proponendo più di un DCU.
James Gunn, anticipando che è in programma un progetto in stile Avengers, ha ribadito che hanno le idee chiare per il lavoro da compiere nei prossimi sei anni.
Gli aggiornamenti sui film
Ecco quanto rivelato dai due responsabili del DC Universe per quanto riguarda i progetti cinematografici.
-
La produzione di Supergirl: Woman of Tomorrow è circa a metà e il film diretto da Craig Gillespie con star Milly Alcock dovrebbe arrivare nei cinema il 26 giugno 2026.
-
Matt Watkins potrebbe presto accettare il compito di dirigere il film di Clayface, con uno script di Mike Flanagan. Safran ha sottolineato che il personaggio non è conosciuto quanto il Pinguino o il Joker, ma la storia sarà particolarmente interessante, elettrizzante e terrificante. La distribuzione è prevista nelle sale americane per l'11 settembre 2026.
-
Matt Reeves non ha ancora consegnato lo script di The Batman 2, ma Safran e Gunn hanno letto alcuni passaggi e hanno apprezzato il materiale. Il sequel con star Robert Pattinson debutterà nei cinema l'1 ottobre 2027.

-
L'altra versione di Bruce Wayne sarà al centro di Batman: The Brave and the Bold, che racconterà la storia del Cavaliere Oscuro e di suo figlio Damien Wayne. Nel film Batman non saprà di essere padre e la storia si ispira ai fumetti di Grant Morrison. Andy Muschietti, inoltre, sarà il primo a leggere uno script.
-
La produzione, dopo la rinuncia di Daniel Craig (che comunque non aveva mai firmato il contratto), sta cercando il nuovo protagonista di SGT Rock, che vede impegnato alla regia Luca Guadagnino. Il progetto parlerà di eroismo e conflitti in modo coinvolgente e unico, sfruttando la sceneggiatura firmata da Justin Kuritzkes. Le riprese del lungometraggio, ambientato durante la seconda Guerra Mondiale, potrebbero iniziare in estate.
-
James Mangold sarà il regista di Swamp Thing, film dedicato alle origini del personaggio.
-
Ana Nogueira ha consegnato una bozza dello script di Teen Titans che Gunn e Safran hanno considerato fantastica e su cui si sta ancora lavorando.
-
I due responsabili dei DC Studios non hanno invece voluto rivelare i personaggi al centro della sceneggiatura firmata da Matthew Orton.
-
Gunn e Safran hanno spiegato che il lavoro su The Authority, film con al centro un gruppo di antieroi, prosegue, ma è necessario realizzarlo nel modo adeguato: "Si tratta di un film davvero grande. Alcuni elementi della storia forse sono in Superman e alcuni in altri film a cui abbiamo dato priorità, permettendo di avvicinarsi ad Authority". Elaborare la sceneggiatura del film, tuttavia, è particolarmente complicato.