David Cronenberg: sequel per La mosca e La promessa dell'assassino

Il regista fa il punto sui suoi progetti futuri ammettendo di aver già preparato la sceneggiatura del sequel de La mosca, inoltre sarebbe già pronto uno script per La promessa dell'assassino 2.

La premiere newyorkese di A Dangerous Method ha permesso alla stampa di fare chiarezza col regista David Cronenberg sui suoi progetti futuri. Per cominciare l'autore di Videodrome spazza via i rumor legati al chiacchierato remake inglese del thriller Timecrimes, dedicato ai viaggi nel tempo e diretto nel 2008 dallo spagnolo Nacho Vigalondo. "La storia dietro Timecrimes è piuttosto strana" spiega il regista "ma è andata davvero così. Mi hanno proposto il lavoro, io ho rifiutato e all'improvviso su internet si è diffusa la notiza che avrei girato il film. Credo che sia stata colpa del produttore. Era così eccitato all'idea che io avessi letto la sceneggiatura e visto il film originale che ha diffuso la voce che avrei diretto il remake o forse è stato il regista spagnolo dell'originale, ma io avevo detto subito che non l'avrei fatto. Internet Movie Database è molto accurato, ma a volte lo guardo e trovo film di cui non ho mai sentito parlare. Internet è così ricco di notizie che a volte ci si dimentica di controllare le fonti".

Molto più gustoso il rumor legato all'ipotetico reboot de La mosca, prodotto dalla 20th Century Fox. "Il nuovo La mosca non sarà un vero e proprio remake, ma sarà piuttosto una sorta di sequel. Ho scritto la sceneggiatura e non so cosa accadrà nel futuro perché starà alla Fox decidere se e quando realizzare il film" ha dichiarato il regista che ha in ballo un ulteriore importante sequel, quello del bel La promessa dell'assassino. Che ci sarebbe stato un seguito lo aveva già lasciato intendere tempo fa Vincent Cassel, anche se Cronenberg non si espone troppo spiegando che "è possibile che il film venga realizzato. Steve Knight ha scritto una prima versione de La promessa dell'assassino 2 e ora è impegnato nella seconda stesura. La Focus è interessata. Vedremo come andrà a finire".

Al momento Cronenberg è impegnato a ultimare il suo Cosmopolis, primo film basato su una sua sceneggiatura dai tempi di eXistenZ, del 1999, e basato sul romanzo omonimo di Don DeLillo. Il regista spiega con orgoglio di aver impiegato solo sei giorni a ultimare lo script, anche perché "il romanzo è fantastico e pieno di dialoghi incredibili, molto cinematografici. Lo è fino a un certo punto ovviamente. Gran parte della storia è ambientata dentro una limousine e molti affermeranno che quest'ambeintazione non è cinematografica, ma io penso il contrario". Nel cast di Cosmopolis troviamo Robert Pattinson, Jay Baruchel, Paul Giamatti, Kevin Durand, Juliette Binoche, Samantha Morton e Mathieu Amalric.