Videodrome 1983

N/D
3.9/5
La locandina di Videodrome

Videodrome è un film di genere Horror del 1983 diretto da David Cronenberg con James Woods e Sonja Smits. Durata: 87 min. Paese di produzione: Canada, USA.

Trama

La trama di Videodrome (1983). Max dirige un canale televisivo ed è alla ricerca di nuovo materiale da mandare in onda. Nel corso della sua ricerca, si imbatte in Videodrome. La sua ragazza Nicki va ad una audizione per Videodrome e Max si trova invischiato nella ragnatela sotterranea che sta alla base del programma.

Recensione

Nel tempio della chiesa catodica Controllo della psiche, aberrazioni mentali, mostruose allucinazioni e una realtà varia e mutevole che si trasforma a ogni pie sospinto in qualcos'altro. Il mondo di Videodrome è un universo instabile e terrificante, un circo catodico programmato per soggiogare le menti dei milioni di telespettatori americani, o solamente per condurli alla follia. E' ciò che sperimenta sulla propria pelle Max Renn (James Woods), dirigente di un piccolo canale privato che lotta per sopravvivere nella giungla dei networks guadagnandosi audience a colpi di pornografia e nefandezze varie, finché, in modo apparentemente casuale, incappa nelle trasmissioni pirata di ...

Leggi la recensione completa di Videodrome (4.0 stelle su 5)

Cast

James Woods James Woods Max Renn
Sonja Smits Bianca O'Blivion
Deborah Harry Deborah Harry Nicki Brand
Peter Dvorsky Harlan
Leslie Carlson Barry Convex
Jack Creley Brian O'Blivion
Reiner Schwartz Moses

Vai al cast completo di Videodrome

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Videodrome e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Videodrome è stato in produzione per il periodo 27 Ottobre 1981 - 23 Dicembre 1981; le riprese si sono svolte dal 19 Ottobre 1981 al 19 Dicembre 1981 in Canada.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

6 Wellington Street West, Toronto, Ontario, Canada
728 Queen Street East, Toronto, Ontario, Canada
Fleetwood Apartments, 64 St. Clair Ave. W., Toronto, Ontario, Canada
Toronto, Ontario, Canada

Il remake di Videodrome - Del film Videodrome, diretto da David Cronenberg nel 1983) è stato annunciato un remake nel 2012.

  • L'America sta diventando debole e il resto del mondo aggressivo, sempre più aggressivo. Stiamo entrando in una nuova era selvaggia, dobbiamo prepararci ad essere puri e ordinati e anche forti se vogliamo sopravvivere.

  • Morte a Videodrome. Gloria e vita alla nuova carne!

Altre 6 curiosità e citazioni su Videodrome

Accoglienza

Attualmente Videodrome ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 5.952.000 (stimato)
Incassi in USA
2.1 milioni $

Box-office Videodrome (1983)

Critica

Videodrome è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Videodrome
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Videodrome
2008 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Videodrome
2004
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • David Cronenberg: quando il cinema è un’oscura meraviglia

    David Cronenberg: quando il cinema è un’oscura meraviglia

    È uno dei registi più originali, visionari e incisivi dei nostri tempi, un autore capace di far prendere forma a incubi e ossessioni dell'animo umano scivolando tra la fantascienza, il dramma psicologico e l'horror. Celebriamo i settantacinque anni del grande David Cronenberg con un itinerario attraverso i suoi film.

  • L'orrore arriva dallo schermo: da Videodrome a Friend Request

    L'orrore arriva dallo schermo: da Videodrome a Friend Request

    Dai televisori affollati di presenze maligne di "Poltergeist" alle richieste d'amicizia pericolose di "Friend Request", dai serial killer "elettrici" di Wes Craven alle ragazzine spettrali degli horror giapponesi, ecco cosa si nasconde dietro gli schermi degli horror e dei cult degli ultimi trent'anni.

  • David Cronenberg in mostra a Lucca: l'Evolution dalla carne alla parola

    David Cronenberg in mostra a Lucca: l'Evolution dalla carne alla parola

    Il maestro canadese non potendo essere presente al Lucca Film Festival quest'anno a lui dedicato, ha ritirato il premio alla carriera collegato via Skype. Tra retrospettiva cinematografica, concerti e soprattutto mostre, quello di Lucca è il più grande omaggio a Cronenberg mai realizzato in Europa.

  • Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 2

    Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 2

    Seconda tappa del nostro viaggio tra i momenti memorabili e le scene culto che hanno fatto la gloria di un decennio di cinema americano spesso sottovalutato.

  • Videodrome: Adam Berg alla regia del remake

    Videodrome: Adam Berg alla regia del remake

    Autore di videoclip e spot pubblicitari, Berg si occuperà della regia nel nuovo Videodrome attualmente in cantiere alla Universal.

  • Un remake per Videodrome

    Un remake per Videodrome

    Anche il capolavoro di David Cronenberg avrà la sua versione moderna prodotta da Universal Pictures e scritta da Ehren Kruger.

  • Recensione Videodrome (1983)

    Recensione Videodrome (1983)

    Il mondo di Videodrome è un universo instabile e terrificante, un circo catodico programmato per soggiogare le menti dei milioni di telespettatori americani, o solamente per condurli alla follia.

  • David Cronenberg: le ossessioni di un canadese normale

    David Cronenberg: le ossessioni di un canadese normale

    Il suo volersi posizionare al di fuori di certi circoli intellettuali unito alla sua naturale inclinazione verso il cinema di genere ne fa un regista perennemente in bilico tra l' "autore" all'europea e l' "uomo di cinema" all'americana.

  • Le mutazioni di Cronenberg

    Le mutazioni di Cronenberg

    La metamorfosi esteriore, nelle pellicole di Cronenberg, si muove sempre parallelamente a quella interiore dei suoi protagonisti.

  • 'Non penso a Videodrome'. Intervista con David Cronenberg

    'Non penso a Videodrome'. Intervista con David Cronenberg

    Un lungo faccia a faccia con il regista canadese, il cui ultimo lavoro, A History of Violence, uscirà in Italia tra poche settimane.