Danko: la commedia action con Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi stasera su Iris

Stasera su Iris alle 21:00 torna il ciclo Action con una commedia, Danko, che vede Arnold Schwarzenegger combattere il crimine internazionale al fianco di Jim Belushi.

Stasera su Iris, alle 21:00, appuntamento con Danko, commedia action diretta nel 1988 da Walter Hill, con una coppia di protagonisti d'eccezione come Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi.

La locandina di Danko
La locandina di Danko

Ivan Danko (Arnold Schwarzenegger), duro e coraggioso capitano nella polizia sovietica, viene inviato a Chicago per riportare in patria un pericoloso trafficante di droga, Viktor Rostavili, che è riuscito a sfuggirgli a Mosca, dopo aver ucciso il suo migliore amico e collega. Giunto nella caotica Chicago, Danko viene affiancato dall'agente Art Ridzik (James Belushi), un tipo estroverso e sboccato, ma serio e taciturno quanto lui. Insieme riusciranno a stabilire un rapporto di amicizia e a fermare il boss della droga.

Dove sono state girate le scene ambientate in Russia? Proprio a Mosca: quella di Danko è stata infatti la prima troupe americana autorizzata a girare in alcuni luoghi della capitale russa nella fase della Perestrojka.
Nel 1989 i diritti del film furono acquisiti dalla Special FX che realizzò il videogioco Red Heat, un picchiaduro a scorrimento, proprio ispirandosi alla storia e ai personaggi di Walter Hill.