Dagon di Paolo Gaudio arriva su Kickstarter

Il nuovo e audace progetto del regista Paolo Gaudio arriva su Kickstarter, la più grande piattaforma internazionale di crowdfunding che dal 16 giugno ha aperto i battenti anche all'Italia: si tratta di Dagon, lungometraggio d'animazione stop motion che catapulta le creature di H.P. Lovecraft nell'action movie americano anni '80/'90.

Tratto dall'omonimo racconto dello scrittore di culto H.P. Lovecraft, il progetto DAGON è un film d'animazione stop motion (claymation) ironico e stravagante che cala le atmosfere sovrannaturali e inquietanti dello scrittore americano all'interno dell'estetica tipica dei film d'azione americani anni '80 e '90. Protagonista un puppet ispirato al sette volte Mister Olympia e attore austriaco Arnold Schwarzenegger. Un puro gioco di suggestioni letterarie e cinematografiche, ma anche un modo del tutto originale e divertente di riproporre (e reinventare) la mitologia dell'autore del Necronomicon. Come se Cthulhu incontrasse il Maggiore "Dutch" di Predator.

Un progetto coraggioso e complesso, inedito per il panorama cinematografico italiano, che si è guadagnato la fiducia e il supporto del più importante network mondiale di crowdfunding, Kickstarter. DAGON, infatti, è stato selezionato dallo staff per il lancio della piattaforma in Italia, come progetto tra i più interessanti e creativi, e proprio per questo godrà del sostegno e della visibilità di Kickstarter per tutto lo svolgimento della campagna, fino al raggiungimento del goal finale.

Spiega il regista Paolo Gaudio: "DAGON è un progetto difficile da proporre a produttori e finanziatori, è un adattamento personale e stravagante che ha bisogno di uno sviluppo narrativo e grafico ulteriore per riuscire a coinvolgere le persone giuste, al fine di realizzare il film. Grazie a Kickstarter proveremo a vincere la diffidenza, utilizzando la raccolta fondi per realizzare lo sviluppo del soggetto in uno script, definire l'intero concept artistico (che comprende il design dei personaggi, delle creature e degli ambienti e uno storyboard di tutte le scene d'azione) e realizzare un teaser di 5 minuti, sorta di estratto dalla pellicola nella quale mostrare la tecnica d'animazione, i set - tra i quali l'isola descritta da Lovecraft e la San Francisco del 1919 - e naturalmente i character principali in azione (come il Tenente Arnold e il gigantesco e orribile Dagon!). Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che amano Lovecraft o che vorrebbero vedere un uomo di cento chili (di muscoli!) fare a cazzotti con Dagon, in pieno stile Schwarzy! Grazie a un network internazionale e solido come quello di Kickstarter, ci auguriamo di riuscire a coinvolgere attivamente tutti coloro che sentono la mancanza dei vecchi film di John Carpenter o di John McTiernan e che da sempre aspettano di vedere le creature e l'universo creato dal genio di Lovecraft riproposte sul grande schermo in modo originale, potente e stravagante".

La campagna di crowdfunding per lo sviluppo di DAGON è attiva dal primo luglio su Kickstarter.com e durerà 60 giorni. A tutti gli utenti che sceglieranno di supportare il progetto sono riservati numerosi premi, alcuni dei quali a tiratura limitata: i concept originali del film a cura dell'artista Gianluca Maruotti, la scultura originale della creatura Dagon, DVD e Blu-ray del Teaser, visite sul set, soundtrack originale e molto altro ancora.