Crime + Investigation compie un anno di vita

Domani Crime + Investigation (canale 118 di Sky) compie il primo anno di vita. Per l'occasione propone, per tutta la giornata, una serie di documentari che raccontano i principali casi di cronaca nera del nostro Paese: dall'Olgiata ai delitti della Banda della Magliana

La casa televisiva del real crime compie un anno. Lanciato il 16 dicembre 2013 in alta definizione, Crime + Investigation vuole ricordare l'evento offrendo agli abbonati Sky una programmazione speciale. Per tutta la giornata di martedì 16 dicembre, a partire dalle 6 di mattina, proporrà una serie di documentari che racconteranno alcuni dei più celebri casi di cronaca nera del nostro Paese: una maratona televisiva fatta di ricostruzioni, interviste a giornalisti ed esperti e testimonianze ai protagonisti delle diverse vicende.

Si parte con il racconto dei crimini compiuti da Danilo Restivo, che mutilava i cadaveri delle proprie vittime. Dalle 7.40 sarà la volta di Delitti, la serie sugli omicidi che hanno sconvolto l'opinione pubblica del nostro Paese. Tra gli episodi trasmessi: Le bestie di Satana sull'assassinio di suor Maria Laura Mainetti; L'enigma Marta Russo sulla morte della studentessa all'Università La Sapienza; Il mistero dell'Olgiata su uno dei fatti di cronaca nera più discussi che ha trovato la sua soluzione dopo vent'anni; Il massacro di Novi Ligure sul duplice omicidio compiuto da Erika e Omar; Il delitto di Cogne sull'assassinio del piccolo Samuele d a parte della madre Anna Maria Franzoni.

E ancora. Se alle ore 22.00 sarà trasmesso il documentario Il Mostro di Firenze, la notte sarà all'insegna di quelle bande criminali che hanno messo a ferro e fuoco l'Italia dagli anni '70 in poi, prima di essere fermate dalle forze dell'ordine e dalla magistratura. Alle 23.00 toccherà a La banda della Magliana - La vera storia. Tornata al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica perché è stata citata dagli indagati nell'inchiesta "Mafia Capitale", la serie ripercorre la nascita e l'epilogo di una delle organizzazioni criminali più sanguinarie del nostro Paese attraverso le storie degli uomini che ne hanno segnato il percorso: dall'ispiratore Franco Giuseppucci fino a Renatino De Pedis. Nata nel 1977 e inizialmente dedita alle rapine e ai sequestri di persona, la Banda della Magliana diventa presto una potente e ramificata organizzazione criminale, protagonista non solo di omicidi livello locale ma anche di alcune delle più oscure vicende della storia d'Italia: dal sequestro Moro al rapimento di Emanuela Orlandi. La maratona televisiva di Crime + Investigation si chiude con i due episodi di La mala del Brenta - La vera storia.

In un anno di vita il canale 118 di Sky è riuscito a costruirsi un rapporto molto stretto con i propri spettatori. I dati lo dimostrano. Canale principalmente femminile (60%), sul target donne 35/54 anni Crime + Investigation è leader tra i canali pay in termini di tempo medio di visione nella fascia oraria 7.00/21.00. Ma, se si allarga lo sguardo a tutti i canali nazionali, risulta essere il terzo.