Colin Firth è stato scelto dal regista e sceneggiatore Antonio Campos come protagonista della serie The Staircase.
Il progetto, composto da otto puntate, si ispira alla storia vera dello scrittore americano Michael Peterson, già raccontata nell'omonima docuserie.
Antonio Campos ha lavorato a lungo al progetto The Staircase effettuando delle ricerche attraverso vari libri e reportage dedicati al caso. La serie di HBO Max racconterà la vita di Michael Peterson, della sua famiglia in North Carolina, e della morte sospetta della moglie, Kathleen Peterson. Il ruolo di Peterson sarà affidato all'attore britannico Colin Firth.
Campos sarà regista di sei delle puntate che verranno prodotte e ha dichiarato: "Si tratta di un progetto a cui sto lavorando, in un modo o nell'altro, fin dal 2008. Si tratta di un percorso lungo e difficile, ma valeva la pena aspettare per poter trovare partner come HBO Max, Annapurna, la co-showrunner Maggie Cohn e l'incredibile Colin Firth".
Michael Peterson fu accusato di omicidio in seguito alla morte di sua moglie Katheen, avvenuta in circostanze sospette nel dicembre del 2001. Peterson sostenne che la donna era caduta da una scala presente nella loro abitazione, ma la polizia non credette alla sua versione di una morte accidentale. La situazione portò ad un lungo processo e ad un'indagine complessa.