Ciné - Giornate di Cinema: presentata al Festival di Cannes la prossima edizione

Nel corso del festival sulla Croisette è stata presentato l'evento in programma questa estate a Riccione dal 1° al 4 luglio.

Manifesto di Ciné - Giornate di Cinema 2025

All'Hotel Pavilion di Cannes, durante il festival cinematografico transalpino sono state fornite le prime anticipazioni sulla 14ma edizione di Ciné - Giornate di cinema, la manifestazione estiva di networking e aggiornamento professionale dell'industria cinematografica.

Le prime informazioni e gli appuntamenti della prossima edizione sono stati annunciati nel corso di un incontro al quale hanno partecipato diverse istituzioni.

Le prime informazioni sulla prossima edizione di Ciné - Giornate di cinema

Promosso da ANICA, con ANEC e ACEC, e sostenuto dal MiC, Regione Emilia-Romagna, Film Commission e Comune di Riccione, Ciné ospiterà le convention con le principali case di distribuzione, tra cui Universal, I Wonder, 01 Distribution, Eagle, Notorious, Lucky Red, Medusa, Disney, Vision, Warner Bros. e tante altre.

Gloria Margherita Vicario
Una scena di Gloria! di Margherita Vicario

Numerose le anteprime di rilievo che caratterizzeranno l'evento, tra cui Warfare, Strike, Tutto quello che resta di te, Quir e La famiglia Leroy. Inoltre, il 3 luglio si terrà la cerimonia del Premio ANICA 80, dedicato alle opere prime di grande successo commerciale come Gloria! di Margherita Vicario, La vita da grandi di Greta Scarano, e L'ultima settimana di settembre di Volfango De Biasi. Assegnato, nel corso della medesima serata, anche il premio ANICA Mina Larocca, dedicato alle manager del settore audiovisivo.

Lanci, convegni e panel a Ciné - Giornate di Cinema

Nel corso dell'evento ci sarà anche ANICA Empower Lab, programma di mentorship per donne nella distribuzione, e ospiterà la terza edizione di LED - Leader Esercenti Donne promosso da ANEC. Tra i vari convegni in programma, spicca quello dedicato all'intelligenza artificiale nel cinema di ACEC e quello di Box Office, sui nuovi linguaggi narrativi del cinema italiano.

Ciné - Giornate di Cinema si inserisce all'interno della campagna Cinema Revolution, con ingressi a partire da 3,50 euro per film italiani ed europei dal 13 giugno al 20 settembre, e per Cinema in Festa dall'8 al 12 giugno e dal 21 al 25 settembre. Ciné ospiterà anche il Trade Show con varie aziende del settore e verrà celebrato il 30° anniversario di Cinetel.

Il regista Gabriele Salvatores sul set del suo film Happy Family
Gabriele Salvatores sul set di un film

Infine, il 29 giugno prenderà il via a Riccione il Ciné in Città con una serie di eventi aperti al pubblico oltre a Ciné Camp, sezione dedicata agli under 18 insieme al Giffoni Film Festival. Ospite d'onore il regista Gabriele Salvatores.