Chi trova un amico trova un tesoro: il personaggio realmente esistito che ha ispirato il film

Un personaggio di Chi trova un amico trova un tesoro trae ispirazione dalla vita di Hiroo Onoda, ex ufficiale dell'intelligence giapponese.

Il personaggio di Kamasuka, presente in Chi trova un amico trova un tesoro, è ispirato alla figura di Hiroo Onoda, ex ufficiale dell'intelligence giapponese che continuò a combattere sull'isola filippina di Lubang nonostante la resa del Giappone nella seconda guerra mondiale.

Grazie all'intervento di un suo ex-comandante i soldati giapponesi riuscirono a convincere Onoda a deporre le armi e ad arrendersi, dopo una lunghissima trattativa durata ore. L'ex ufficiale dell'intelligence rimase stordito per mesi e fu costretto a convivere con questo stato confusionale per il resto della sua vita.

Curiosamente, l'attore John Fujioka interpreterà un personaggio simile sia nel 1980, nel film L'ultimo viaggio dell'arca di Noè, che nel 1985, un vecchio soldato di nome Shinyuki, segretamente maestro del ninjutsu, nel film Guerriero americano. Un ulteriore ruolo simile appare interpretato dallo stesso attore in un episodio del telefilm L'uomo da sei milioni di dollari.

Chi trova un amico trova un tesoro inizialmente è stato girato a Miami, nonostante alla fine del film compaia il messaggio Il regista e l'intera produzione ringraziano di cuore le persone e le autorità dell'isola per la collaborazione cortese e generosa fornita durante le riprese di questo film e promettono solennemente di non tornare, né rivelare a nessuno la posizione di questo ultimo paradiso incontaminato.