Chi sono i figli di Ennio Morricone: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni

Ecco chi sono Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni, i figli di Ennio Morricone: uno dei più celebri compositori e direttori d'orchestra italiani.

NOTIZIA di 10/11/2021

Ennio Morricone e sua moglie Maria Travia si sono sposati giovani, il loro amore è durato oltre sessant'anni e durante la loro vita hanno avuto quattro figli, Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni: ecco chi sono e cosa fanno gli eredi di uno dei più celebri e amati compositori cinematografici della storia del cinema.

Andrea Morricone

Andrea è il figlio di Ennio che, almeno dal punto di vista professionale, più assomiglia al padre: ha iniziato a studiare musica da ragazzo per poi diplomarsi presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diventando compositore e direttore d'orchestra. Dal 1996 al 1998 è stato direttore artistico dell'Auditorium dell'Istituto Massimiliano Massimo nella Capitale, per poi tenere molti concerti sia in Italia che all'estero.

Tra i suoi principali successi è doveroso menzionare la direzione dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell'orchestra dell'Opera di Budapest. Andrea ha lavorato anche con il padre, negli anni '80, figurando accanto al maestro nella realizzazione della colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, per la quale si è aggiudicato un BAFTA nel 1990.

Giovanni Morricone

Giovanni, proprio come il fratello, è stato travolto dall'amore per il cinema del padre e, proprio per questo motivo, il più giovane dei figli del compositore italiano nel corso della sua carriera ha lavorato come regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha deciso di studiare cinema conseguendo, nel 1999, un Master in Regia e Sceneggiatura presso la Columbia University di New York.

In seguito Giovanni ha avuto modo di dirigere vari cortometraggi, documentari e svariate puntate di una delle soap opera più famose della tv italiana: Un posto al sole. Il suo primo lungometraggio arriva agli inizi del Duemila, si tratta di: Faccia da marito; qualche anno dopo, invece, dirige Claudia Gerini nel film Al cuore si comanda.

Marco e Alessandra Morricone, rispettivamente il primo e la secondogenita, sono nati nel 1957 e 1961 e di loro, purtroppo, hanno scelto altro nella vita, decidendo di vivere lontani dai riflettori e per questo motivo non abbiamo informazioni sul loro conto.