Luca Zingaretti, attualmente sposato con Luisa Ranieri, è stato legato per molti anni con la scrittrice e giornalista Margherita D'Amico, discendente di Benedetto Croce e del drammaturgo Silvio D'Amico. Il matrimonio il volto storico di Montalbano e la sua prima moglie è durato dal 1997 al 2003.
Margherita D'Amico è nata a Roma l'11 dicembre del 1967, sotto il segno zodiacale del Sagittario, e fin da bambina ha manifestato un profondo interesse nei confronti della scrittura: come già specificato, tra i suoi antenati figurano nomi come quelli di Croce e Silvio D'Amico.
Dopo le superiori è diventata giornalista e scrittrice trattando principalmente tematiche come la difesa dei più deboli, degli animali e dell'ambiente. Ha scritto molti romanzi e sceneggiature tra cui quella di Panni Sporchi. Nel 1992, proprio lavorando a sceneggiature e opere teatrali, conosce Luca Zingaretti. I due iniziano a collaborare professionalmente, si fidanzano e nel 1997 si sposano per poi separarsi definitivamente nel 2008.
Luisa Ranieri e suo marito Luca Zingaretti: ecco come si sono conosciuti
Margherita D'Amico, in seguito alla separazione da Luca Zingaretti, è riuscita a tutelare la sua privacy, dando la precedenza alla sua vita professionale, a differenza dell'attore di Montalbano che invece ha intrapreso una relazione con un volto noto dello spettacolo suscitando inevitabilmente l'interesse degli appassionati di gossip.