Castellitto al Napoli Film Festival

L'attore sarà oggi ospite del Napoli Film Festival, che celebra anche l'imminente inizio dei Mondiali di calcio.

E' Sergio Castellitto l'ospite di punta di oggi al Napoli Film Festival. L'attore romano sarà in città dal pomeriggio ed incontrerà il pubblico alle 21.30 al Warner Village Metropolitan. A seguire si terrà la proiezione del film A Vendre del 1998, di Laetitia Masson con Chiara Mastroianni, compreso nella retrospettiva sui film di Castellitto prodotti in Francia.

Altro evento della giornata è la proiezione, nell'ambito della rassegna Schermo Napoli, di Piccolo sole. Vita e morte di Henri Crolla, documentario su Henri Crolla, maestro napoletano della musica, il cui percorso umano ed artistico meriterebbe qualche citazione in più.
Molto noto in Francia, ma nato a Napoli nel 23, Crolla ha avuto una carriere breve ma intensa, che l'ha portato a comporre canzoni per Edith Piaf e Yves Montand.
La sua vita è stata ricostruita dal regista Nino Bizzarri in un documentario di 91 minuti, attraverso le testimonianze di chi gli ha voluto bene: la moglie Colette, il figlio, i musicisti che lo considerano un maestro. Un ritratto inedito e malinconico per un genio napoletano ancora tutto da ri-scoprire.

Per la rassegna Euromed, invece, è la volta di Sottosopra, del regista ceco Petr Zelenka. Il film è una commedia romantica, in cui il protagonista vive fra i pacchi dell'ufficio spedizioni dell'aeroporto, e che all'improvviso si trova anch'egli impacchettato, e in viaggio per Cuba. Un intreccio di storie d'amore, rapporti familiari, dal quale ne viene fuori che la vita è uno schifo, e l'amore è una chimera. Il film è l'adattamento della pluripremiata opera teatrale Tales of Common Insanity (Racconti di ordinaria follia) scritta e diretta dallo stesso regista.

Per finire, il Festival nella giornata di oggi celebra l'imminente inizio dei mondiali di Germania, organizzando l'incontro con Victorien Vaney, produttore di Zidane, un ritratto del XXI secolo. Celebrazione che continuerà nella giornata di domani (venerdì) con la proiezione di Shoot Goals, Shoot Movies, 44 cortometraggi sul tema "Perché amo il calcio" realizzato in collaborazione con la Fifa.