Il premio Oscar Ariana DeBose (West Side Story), i vincitori dell'Emmy Rachel Brosnahan (The Marvelous Mrs. Maisel) e Peter Dinklage (Game of Thrones), il candidato all'Oscar LaKeith Stanfield (Judas and the Black Messiah), Chris Messina (Argo), Ted Levine (Il silenzio degli innocenti), Danny Huston (The Constant Gardener), Matthew Jacobs (Bar America), Rhys Coiro (Entourage) e Stephen Dorff (Blade) si sono uniti ai premi Oscar Al Pacino e Jessica Chastain in Lear Rex di Bernard Rose, un adattamento cinematografico del Re Lear di Shakespeare.
DeBose ha visto il successo con West Side Story di Steven Spielberg, per il quale ha vinto diversi riconoscimenti. In futuro reciterà in Kraven. Brosnahan è meglio conosciuta per il ruolo da protagonista in La fantastica signora Maisel e interpreterà Lois Lane nel prossimo reboot di Superman di James Gunn.
Stanfield ha recitato nelle serie Disney+ Il vangelo secondo Clarence, La casa dei fantasmi e in The Changeling. Dinklage ha interpretato Tyrion Lannister in Got e reciterà in Wicked. Messina ha recitato in I.S.S., The Boogeyman e in Air al fianco di Ben Affleck. Levine è noto per Il silenzio degli innocenti, Shutter Island e Fast and Furious. Huston per The Aviator di Martin Scorsese e I figli degli uomini di Alfonso Cuaron.
I dettagli sul film
In Lear Rex, un Re Lear ormai anziano (Pacino) divide le sue terre tra le tre figlie per evitare conflitti futuri. Ma rifiuta la giovane figlia che lo ama e si affida alle sue maligne sorelle, che lo privano del suo potere e lo condannano a una misera terra desolata di orrore e follia. Chastain interpreterà Goneril, DeBose sarà Cordelia, Brosnahan Regan, Dinklage il Matto, Huston Albany, Messina Cornwall, Stanfield Edmund, Levine Kent, Jacobs Gloucester, Coiro Oswald e Dorff Poor Tom.
Lo scrittore e regista Rose ha dichiarato: "È estremamente emozionante avere l'opportunità di lavorare con questo straordinario cast che Al, Barry e Sharon hanno messo insieme per affrontare questo adattamento radicale, ma accessibile, della più grande opera di Shakespeare".
Barry Navidi è il produttore e segna la sua quinta collaborazione con Pacino dopo Il mercante di Venezia, Salomé e Modi di quest'anno, diretto da Johnny Depp. Sharon Howard-Field, direttrice del casting del film, condivide una lunga storia di lavoro con Navidi, i cui partner finanziari sono Mattias Westman della Westman Films, Eco Entertainment, Dali Films e World Vision. Le riprese inizieranno il 12 agosto a Los Angeles.