Edizione numero 23 e tanta voglia di migliorarsi, cambiare, trasformarsi. Riuscendoci. La fiera Cartoomics di Milano con l'edizione del 2016 ha registrato un deciso passo in avanti rispetto agli scorsi anni, per organizzazione, cura e varietà degli stand. Tutto grazie ad un evento equilibrato e soprattutto democratico, in grado cioè di spaziare al meglio tra i vari interessi degli appassionati, sorvolando tutti gli immaginari dell'intrattenimento: dal fumetto al cinema, dall'animazione al gioco da tavolo, dai videogame a folti raduni di cosplayer.
I nostri occhi sono affascinati da tutto, ma innamorati soprattutto di cinema, così abbiamo osservato con particolare attenzione la ricca e variegata zona dedicata alla settima arte. Alle porte del 23 marzo e del 4 maggio, ovvero del doppio, epico scontro tra Batman e Superman (Batman v Superman: Dawn of Justice) e Capitan America e Iron Man (Captain America: Civil War), la manifestazione non poteva che essere dominata dai supereroi di casa Marvel e DC. Al di là della solita invasione di cosplayer, tra cui segnaliamo un meraviglioso Stan Lee e più di qualche Spider-Man con familiari scudi in mano, la presenza cinematografica dei due brand era massiccia e quasi totalmente focalizzata sulle imminenti produzioni: Avengers in combutta, il Cavaliere Oscuro in ogni sua declinazione e un figlio di Krypton pronto ad una decisiva battaglia.
Leggi anche:
-
Excelsior! Alla ricerca dei camei di Stan Lee nei film e nelle serie Marvel
-
Captain America: Civil War, il commento al nuovo trailer: guerra aperta e... finalmente Spider-Man!
Ammettiamo poi che ci ha fatto un certo effetto rivedere bambini alle prese con zaini e fucili protonici, il tutto sotto l'imperioso sguardo dell'Uomo della Pubblicità di Marshmallow, icona dei mitici Ghostbusters, presto di nuovo al cinema in vesti femminili. E se Resident Evil, nonostante film deludenti, non sembra placare gli effetti del suo contagio, anche l'eco del "Risveglio della Forza" non accenna a spegnersi, ravvivato da nuovi iconici personaggi come Rey, Flinn e un Kylo Ren preferito esclusivamente nella sua versione mascherata. Il buon Adam Driver troverà la Forza di perdonare tutti questi cosplayer. Se non la trova lui...