L'edizione numero 71 del Festival di Cannes si sta avviando verso la sua conclusione, in attesa della cerimonia di premiazione e della proiezione in anteprima mondiale del film The Man Who Killed Don Quixote diretto da Terry Gilliam.
Tra gli ultimi titoli in corsa per conquistare la giuria ci sono il drammatico Capernaum diretto da Nadine Labaki e Knife + Heart realizzato da Yann Gonzalez, nel cui cast c'è anche la star Vanessa Paradis. Il lungometraggio è ambientato nella Parigi del 1979 e racconta la storia di una produttrice di film porno alle prese con un omicidio.
Nella sezione Un Certain Regard il regista Ulrich Köhler proporrà In My Room, dedicato alla storia di un uomo che si risveglia e scopre che non c'è più traccia di vita umana nel mondo intorno a lui, avendo così una libertà totale. Il secondo titolo proposto è Laskovoe Bezralichie Mira, diretto da Adilkhan Yerzhanov, che segue la bella Saltanat mentre parte, insieme al suo leale amico Kuandyk, dalla cittadina di provincia con destinazione una grande metropoli dove le è stato promesso potrà sposarsi con un uomo ricco, risolvendo quindi i problemi economici della sua famiglia.
Sulla Croisette c'è spazio ancora per il cinema italiano grazie a Troppa grazia di Gianni Zanasi. Nel cast Alba Rohrwacher, Carlotta Natoli, Elio Germano e Giuseppe Battiston. La storia seguirà quanto accade alla geometra Lucia, alle prese con un progetto che potrebbe rivelarsi potenzialmente pericoloso e con un misterioso straniero che cerca di convincerla a raccomandare la costruzione di una chiesa sul luogo al centro dei suoi dubbi e dei suoi problemi.