Cannes 2016: spazio a Xavier Dolan e Pericle il Nero, atteso Iggy Pop

In concorso verrà presentato oggi anche il nuovo film diretto da Cristian Mungiu, mentre alla Quinzaine sarà proiettato il documentario su Julian Assange.

La 69esima edizione del Festival di Cannes sta per entrare nelle ultime giornate in cui iniziano le ipotesi sui potenziali titoli in corsa per la Palma d'oro.
In concorso devono ancora essere presentati alcuni dei lungometraggi più attesi. Nella giornata di oggi il primo dei lungometraggi che proverà a conquistare i giurati sarà ad esempio Graduation del regista Cristian Mungiu: il medico Romeo ha lavorato duramente per riuscire a far accettare sua figlia Eliza in una prestigiosa università britannica ma quando la situazione non andrà come previsto, la vita di entrambi sarà messa alla prova.

Xavier Dolan ritorna invece sulla Croisette, dopo l'acclamato Mommy, con l'anteprima di It's Only The End of The World con protagonisti Nathalie Baye, Marion Cotillard, Gaspard Ulliel, Vincent Cassel e Léa Seydoux.
Il film racconta quello che accade quando, dopo dodici anni d'assenza, uno scrittore ritorna nella sua città natale per annunciare che sta per morire.

Sarà invece proiettato fuori concorso Gimme Danger, diretto da Jim Jarmusch che ripercorre la storia del gruppo degli Stooges Brass Band. Atteso sulla Croisette anche Iggy Pop.

Il cinema italiano sarà inoltre protagonista nella sezione Un Certain Regard con il film Pericle il nero, diretto da Stefano Mordini in cui Riccardo Scamarcio interpreta Pericle: un uomo che lavora per il criminale Don Luigi e, dopo aver ucciso per errore una donna, cerca di rifugiarsi in Francia per iniziare una nuova vita e sfuggire a una possibile morte.

Leggi anche: La recensione di Pericle il Nero

Tra le altre proposte odierne nel programma di Cannes anche Risk di Laura Poitras, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs, documentario dedicato a Julian Assange.

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2016 continuate a seguirci su Twitter, Instagram, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2016 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.