Stasera, 4 giugno, su Rai 4, in prima serata, alle 21:20, va in onda Broken City, diretto da Allen Hughes. La sceneggiatura del film è stata firmata da Brian Tucker. La colonna sonora è di Atticus Ross. Trama, cast, curiosità e trailer del lungometraggio.
Broken City: Trama
Billy Taggart è un ex poliziotto di New York, che amava il suo lavoro e lo svolgeva al meglio, fino a quando non si è spinto troppo in là nell'indagine su un omicidio. Ora, è un detective privato che fatica ad arrivare a fine mese. Quando l'uomo più potente della città di New York, il sindaco, gli offre la possibilità di riottenere distintivo e pistola, Billy accetta: ma quella che inizia come un'indagine su un semplice tradimento coniugale, si rivela presto qualcosa di ben più grosso. Billy inizierà così, con tenacia, una vera e propria guerra con il sindaco.
Broken City: Curiosità
Broken City è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 7 Febbraio 2013 distribuito da 20th Century Fox. Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti.
Il film è ambientato a New York, ma una parte degli esterni è stata in realtà girata a New Orleans, in cui sono stati ricreati gli ambienti newyorkesi.
Negli USA il film fu vietato ai minori di 18 anni per il linguaggio considerato violento e scurrile.
Mark Wahlberg, tra i produttori della pellicola, voleva affidare il ruolo del detective Billy Taggart a Michael Fassbender. Dopo la rinuncia di quest'ultimo ha deciso di interpretarlo lui stesso.
Broken City: Interpreti e personaggi
- Mark Wahlberg: Billy Taggart
- Russell Crowe: Sindaco Nicholas Hostetler
- Catherine Zeta-Jones: Cathleen Hostetler
- Jeffrey Wright: capitano Carl Fairbanks
- Barry Pepper: Jack Valliant
- Alona Tal: Katy Bradshaw
- Natalie Martinez: Natalie Barrow
- Michael Beach: Tony Jansen
- Kyle Chandler: Paul Andrews
- James Ransone: Todd Lancaster
- Griffin Dunne: Sam Lancaster
- Justin Chambers: Ryan Blake
- Chance Kelly: Murdock
- Judd Lormand: Reporter
Broken City: Recensione e Trailer
La nostra recensione di Broken City.
Critica: Broken City è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 28% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10