Brett Ratner sta sviluppando un film sul Tetris

Focus della pellicola potrebbe essere la storia del creatore del videogioco, il russo Alexey Pajitnov, e la sua battaglia legale con Nintendo.

Da anni si parla di un ipotetico lungometraggio ispirato al popolare videogame Tetris. Adesso un primo blocchetto si sarebbe incastrato al posto giusto. Il regista Brett Ratner ha deciso di acquisire il progetto con la sua compagnia, la Ratpac Entertainment.

Sviluppare un film ispirato a un videogioco in cui l'unico scopo è incastrare una serie di blocchetti non è semplice. Quale direzione prenderà il film? In un primo tempo si era pensato a uno spettacolare action movie, ma a quanto pare Brett Ratner avrebbe progetti diversi. Giungono voci di un dramma in stile The Social Network incentrato sul creatore del videogioco, il designer Alexey Pajitnov, e sulla sua battaglia per il riconoscimento della paternità della creazione.

Pajitnov, insieme a un altro paio di giocatori russi, sviluppò la prima versione di Tetris nell'URRS nei primi anni '80. Quando il gioco divenne una hit di fama mondiale circa dieci anni dopo grazie a Nintendo, Pajitnov intraprese un'azione legale durata sei anni per ottenere un risarcimento economico e anche i governi di varie nazioni vennero coinvolti nella celebre causa. Staremo a vedere se e come questa storia approderà al cinema.