Boxoffice USA: Avengers: Age of Ultron, esordio super ma senza record

Quasi 188 milioni di dollari al debutto nelle sale USA non bastano ad eguagliere il risultato all'esordio del primo Avengers, che ne aveva incassati nel primo weekend oltre 207.

Cifre da capogiro all'esordio domestico per il sequel Marvel Avengers: Age of Ultron, anche se il temuto passo indietro, rispetto almeno all'esordio da record del predecessore The Avengers, c'è ed è significativo. Questo secondo film, diretto sempre da Joss Whedon e accolto con minore entusiasmo dalla critica USA rispetto al primo, non riesce, nonostante l'ottimismo di venerdì (giornata nella quale era andato meglio di Avengers) a replicarne lo straordinario risultato al debutto: il sodalizio, mai visto al cinema, tra i superoi Marvel è già storia vecchia? Decisamente no, perché 188 milioni sono un debutto mostruoso che prova ancora una volta l'egemonia di uno studio che al momento detiene il maggiori tre incassi nel primo weekend di sempre e che non accenna a mollare la presa; Ultron, uscito in gran parte del mondo prima che negli USA, ha raggiunto tra l'altro i 660 milioni di dollari d'incasso complessivo a livello globale, e inizia a rincorrere Fast & Furious 7 (che nel frattempo ha superato il miliardo e 400 milioni).

Per gli altri titoli nelle sale, ovviamente, il film di Whedon ha rappresentato una concorrenza insormontabile; il rivale Fast & Furious 7 scende al terzo posto facendosi superare dal romantico e nostalgico Adaline - L'eterna giovinezza, mentre la comedy Paul Blart: Mall Cop 2 finisce fuori dal podio.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa