La Universal Pictures ha affidato la regia di Bioshock, adattamento cinematografico dell'omonimo videogame della Take Two Interactive, a Gore Verbinski, autore dell'avventurosa e fortunata trilogia dei Pirati dei Caraibi, e di altre pellicole di successo come The Ring.
Bioshock è ambientato tra le rovine di Rapture, una utopica comunità sottomarina che era stata creata da un'elite di scienziati, intellettuali e artisti, e che in seguito era crollata sotto il peso dei suoi ideali. Adesso la città è praticamente un cimitero, e il giocatore, in seguito ad un incidente aereo, si trova a cercare salvezza tra i suoi corridoi, che sono popolati da guardiani, mutanti e abitanti geneticamente modificati e aggressivi.
Secondo Verbinski - che dirigerà il film sulle basi di una sceneggiatura curata da John Logan, che è attualmente in trattative con la Universal - il plot di Bioshock ha tutte le carte in regola per essere adattato per il grande schermo: "Tra tutti i videogame ai quali ho giocato, questo è sicuramente quello che ha una struttura narrativa più solida".
La data di uscita del film non è ancora stata fissata, ma Verbinski ritiene che la pre-produzione del film inizierà appena Logan avrà concluso il suo lavoro sulla sceneggiatura e tutto sarà approvato dalla produzione.
Nel frattempo la Take Two sta sviluppando un sequel di Bioshock che uscirà il prossimo anno.