Berlino 2012: da Young Adult a Ottobre!

Tante le pellicole presentate in questa ricca edizione della Berlinale. Tra le più attese il caustico Young Adult, firmato da Diablo Cody. Eventi speciali le versioni restaurate di Ottobre! di Eisenstein e Duello a Berlino.

Si allarga il numero di pellicole ospitate in Berlinale Special, sezione del Berlino Film Festival 2012 che si aprirà il 9 febbraio prossimo. In aggiunta alle sei opere già annunciate, altri dodici lungometraggi verranno presentati nel corso della kermesse e tra questi il più gustoso rimane senza dubbio Young Adult, caustica pellicola nata dalla nuova collaborazione tra gli autori di Juno Jason Reitman e Diablo Cody. Il film, che vede protagonista Charlize Theron, sarà in buona compagnia visto che nella stessa sezione troviamo anche il documentario di Kevin McDonald Marley, l'indiano Don - The King Is Back e lo spagnolo La chispa de la vida (Spain/France) di Álex de la Iglesia

Oltre al documentario a episodi sulla pena di morte di Werner Herzog Death Row, a Berlino ci sarà spazio per Anton Corbijn Inside Out, dedicato all'opera del fotografo e regista di Control, e Side by Side, interpretato da Keanu Reeves. Il regista Mark Cousins presenterà in anteprima europea il suo documentario lungo 900 minuti The Story Of Film: An Odyssey e la matinée sarà dedicata a mostrare la versione restaurata di Duello a Berlino, pellicola diretta nel 1943 da Michael Powell ed Emeric Pressburger.

Tra gli eventi più attesi del festival tedesco spicca la proiezione, il 10 febbraio, dell'anteprima della versione ricostruita di Ottobre!, capolavoro di Sergej M. Ejzenštejn del 1928. Il film verrà presentato al Friedrichstadt-Palast con l'accompagnamento musicale della Berlin Radio Symphony Orchestra, diretta da Frank Strobel, che eseguirà le musiche originali composte da Edmund Meisel. La proiezione è contenuta nella sezione Berlinale Special ed è parte della Retrospettiva 'The Red Dream Factory'.