Berlino 2009: ecco tutto il concorso

In gara, tra gli altri, Ozon, Frears, Wajda; fuori concorso Costa-Gavras con Scamarcio. Ma resta da fare un ultimo annuncio di peso.

Siamo alle ultime battute della composizione del cartellone per l'imminente Festival di Berlino, che si svolgerà nel capoluogo tedesco tra il 5 e il 15 febbraio. Agli undici titoli annunciati nelle scorse settimane si aggiungono altri quattordici film selezionati in gara e fuori concorso. Numerose le pellicole di un certo interesse, anche se l'Italia è presente solo come paese co-produttore di Ricky, il film di François Ozon, e con uno degli interpreti di Eden is West di Costa-Gavras (pure co-prodotto dall'Italia), Riccardo Scamarcio.

La rassegna principale di Berlino 2009 include quindi al momento 25 titoli; il ventiseiesimo povrebbe essere, una volta risolta la disputa sui diritti tra Fox e Warner, l'attesissimo comic-movie Watchmen di Zack Snyder.
Questi tutti i titoli annunciati oggi:

Cheri (Gran Bretagna)
di Stephen Frears

Darbareye Elly (About Elly) (Iran)
di Asghar Farhadi

Deutschland 09 (Germania) - Fuori concorso
di Fatih Akin, Tom Tykwer, Wolfgang Becker, Sylke Enders, Dominik Graf, Romuald Karmakar, Nicolette Krebitz, Isabelle Stever, Hans Steinbichler, Hans Weingartner, Christoph Hochhäusler, Dani Levy e Angela Schanelec

Eden à l'ouest (Eden is West) (Francia/Grecia/Italia) - Fuori concorso
di Costa-Gavras

Gigante (Uruguay/Germania/Argentina)
di Adrián Biniez

Happy Tears (USA)
di Mitchell Lichtenstein

In the Electric Mist (Francia/USA)
di Bertrand Tavernier

Katalin Varga (Romania/Gran Bretagna/Ungheria)
di Peter Strickland

La Teta Asustada (The Milk of Sorrow) (Spagna/Peru)
di Claudia Llosa

Lille Soldat (Little Soldier) (Danimarca)
di Annette K. Olesen

Notorious (USA) Fuori concorso
di George Tillman Jr.