Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata: stasera su La7 il film con Alberto Sordi

Alberto Sordi e Claudia Cardinale sbarcano stasera su La7, alle 21:15, con il film Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, diretto da Luigi Zampa nel 1971.

Va in onda stasera su La7, alle 21:15, Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, film diretto nel 1971 da Luigi Zampa che vede in azione due eccezionali protagonisti: Alberto Sordi e Claudia Cardinale.

Amedeo Battipaglia (Alberto Sordi) è un italiano emigrato da circa 20 anni in Australia, dove lavora per le ferrovie, e inizia a sentire il bisogno di dividere la sua vita con una compagna. Amedeo non è più giovanissimo, è molto insicuro, soffre di solitudine e non gode di perfetta salute. Decide di sposarsi con un'italiana - perchè secondo il suo parere le australiane sono troppo "emancipate" - ed entra in contatto epistolare con una giovane compaesana disposta a raggiungerlo in Australia. Sentendosi poco attraente, e temendo un rifiuto a priori, Amedeo decide di spedire alla ragazza una foto di Giuseppe (Riccardo Garrone), un suo amico. Carmela (Claudia Cardinale, David di Donatello nel 1972 per questa interpretazione), dal canto suo, non è certo priva di scheletri nell'armadio: è un'ex prostituta ma è decisa a tener nascosto il suo passato, ed è anche per ricominciare da zero che si reca in Australia.

La locandina di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
La locandina di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Arriva il sospirato giorno del trasferimento e Amedeo va a prenderla, fingendo di essere stato inviato dall'amico Giuseppe per accompagnarla a destinazione. Nel lungo viaggio di trasferimento, l'uomo ha modo di mostrare a Carmela tutte le buone qualità del suo animo ma anche le infermità da cui è affetto. Non passa molto che si vede costretto a rivelare l'inganno con il quale l'ha spinta a venire in Australia.
Lo scaltro Giuseppe, dal canto suo, pensa di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, cercando di convincere Carmela a riprendere la vecchia professione, ma la donna respinge indignata la proposta di Giuseppe e, pur adirandosi con Amedeo, principale responsabile della sua disavventura, comincia ad apprezzarlo...