Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata 1971

N/D
3.3/5
La locandina di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata è un film del 1971 diretto da Luigi Zampa con Alberto Sordi e Claudia Cardinale. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia, Australia.

Data di uscita
22 Dicembre 1971 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
1971
Regia
Luigi Zampa
Paese
Italia, Australia
Durata
107 Min

Trama del film Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Amedeo Battipaglia è un italiano emigrato da circa vent'anni in Australia, dove lavora per le ferrovie, e inizia a sentire il bisogno di dividere la sua vita con una compagna. Amedeo non è più giovanissimo, soffre di solitudine ed è anche ammalato: decide quindi di sposarsi con un'italiana - perchè secondo il suo parere le australiane sono troppo "emancipate" - e quindi entra in contatto epistolare con una giovane compaesana disposta a raggiungerlo in Australia. Sentendosi poco attraente, e temendo un rifiuto a priori, Amedeo decide di spedire alla ragazza una foto di Giuseppe, un suo amico. Carmela, questo il nome della ragazza, è una ex prostituta, decisa a tener nascosto il suo passato, si reca in Australia. Amedeo si reca a riceverla, fingendo di essere stato inviato dall'amico Giuseppe per accompagnarla a destinazione. Nel lungo viaggio di trasferimento, l'uomo ha modo di mostrare a Carmela tutte le buone qualità del suo animo ma anche le infermità da cui è affetto ed in seguito, si vede costretto a rivelarle l'inganno con il quale l'ha spinta a venire in Australia. Giuseppe, dal canto suo, pensa di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, cercando di convincere Carmela a riprendere il suo lavoro. Carmela respinge indignata la proposta di Giuseppe e pur adirandosi con Amedeo, principale responsabile della sua disavventura, finisce con lo sposarlo, poichè comprende che lui le vuole bene ed è disposto a dimenticare il suo passato.

Cast di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Alberto Sordi
Alberto Sordi
Amedeo Battipaglia
Claudia Cardinale
Claudia Cardinale
Carmela
Riccardo Garrone
Riccardo Garrone
Giuseppe Bartoni
Corrado Olmi
Corrado Olmi
Don Anselmo
Tano Cimarosa
Tano Cimarosa
Angelo Infanti
Angelo Infanti
Lo sfruttatore di Carmela
Marisa Carisi
Marisa Carisi
Betty Lucas
Betty Lucas

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1971.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata e le nomination:

David di Donatello (1972)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Home Video

dvd

Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata