Beck arriva su Fox Crime da Sabato 16 giugno

Dal prossimo 16 giugno ogni sabato alle 21:00 sul canale 117 di Sky arriva in prima visione assoluta per l'Italia Beck, l'acclamata serie poliziesca basata sui romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, i veri precursori del giallo made in Scandinavia.

Dal 16 giugno 2012 ogni sabato alle 21:00 su FoxCrime (canale 117 di Sky) arriva in prima visione assoluta per l'Italia Beck, l'acclamata serie poliziesca basata sui romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, i veri precursori del giallo made in Scandinavia. Beck è una produzione svedese di alto livello con attori di fama internazionale come Peter Haber (The Girl with the Red Dragon Tatoo - trilogia Millennium) che interpreta Martin Beck, Ispettore Capo della Squadra Investigativa Omicidi di Stoccolma e Mikael Persbrandt (The Hobbit) che interpreta Gunvald Larsson, suo secondo. Due persone profondamente diverse, anche nell'approccio investigativo; il primo è conosciuto nell'ambiente per la sua indole disillusa, il secondo invece dimostra un atteggiamento più sicuro e deciso nell'affrontare i criminali. Già dal primo episodio Buried Alive - Sepolti vivi, la storia entra nel vivo e troviamo Beck e il suo team alle prese con un caso di omicidi seriali avvenuti a Stoccolma. In un parco giochi viene ritrovato il corpo di un famoso procuratore distrettuale, Annika Runfelt (Jessica Zandén), che poco prima stava indagando su alcune gang di spericolati motociclisti. Da principio, la ricerca del colpevole porta alla banda di motociclisti fino a quando Beck intuisce che dietro ai vari casi si nasconde un serial killer che lascia messaggi ben precisi. La struttura narrativa della serie vede in ogni episodio il racconto del lavoro investigativo e spesso logorante di un detective che passo dopo passo ricostruisce con calma e determinazione il filo che lo porterà al capo del mistero.Tra gli estimatori dei romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, anche un maestro del giallo italiano come Andrea Camilleri (Il Commissario Montalbano) che considera "i due autori svedesi tra i padri fondatori del romanzo poliziesco contemporaneo, quello che oggi conosce tanto successo, quello cioè dove l'indagine poliziesca è solo un aspetto di un'indagine più ampia che investe tutta intera la società".
A seguito del grande successo avuto dai 10 romanzi scritti dalla coppia e tradotti in circa trenta paesi, è stato istituito un premio letterario, il Martin Beck Award, elargito dall'Accademia di scrittori svedesi di gialli per i migliori romanzi di genere.