Baz Luhrmann lavora al film su Giovanna D'Arco da 30 anni

Il regista di Elvis e Moulin Rouge! ha da decenni nel cassetto un progetto sull'eroina francese.

Baz Luhrmann sul set di Australia

Il prossimo film su Giovanna d'Arco di Baz Luhrmann è in lavorazione ormai da decenni. A confermare questo dettaglio è stata la moglie del regista, Catherine Martin, al LACMA Art+Film Gala, durante il quale Luhrmann è stato omaggiato insieme alla scultrice Simone Leigh.

A settembre, Warner Bros. ha confermato che Baz Luhrmann stava affrontando l'epica storia della santa ed eroina nazionale in Francia. Giovanna d'Arco divenne un simbolo transalpino dopo aver guidato l'esercito francese alla vittoria ad Orléans nel 1429, prima di essere bruciata sul rogo nel 1431.

Il progetto

Il film si baserà su Blood Red, Sister Rose, il romanzo su Giovanna d'Arco del 1974 scritto da Thomas Keneally, l'autore di Schindler's List. Baz Luhrmann è affascinato da tempo dalla storica figura di Giovanna d'Arco.

Il regista Baz Luhrmann a Los Angeles per presentare i blu-ray di Romeo + Giulietta e Moulin Rouge
Baz Luhrmann a Los Angeles per presentare i blu-ray di Romeo + Giulietta e Moulin Rouge!

"Stavo quasi per fare un film su Alessandro Magno e ad un certo punto ero anche sulla strada per realizzare un film su Napoleone ma più che mai ho capito che stavo aspettando il momento giusto per raccontare questa storia e l'idea di questo racconto di formazione di un'adolescente ambientata in una guerra centenaria. È una ragazza giovane, proveniente da un piccolo paese, che riesce a dire a questo re di venticinque anni che sarebbero stati in grado di unire il Paese e che sarebbe stato re. È quell'ispirazione, quell'elevazione" ha dichiarato Luhrmann.

Ai giorni nostri

Infine, Baz Luhrmann avanza un paragone con l'attualità:"È come oggi, in cui la generazione attuale ha bisogno di fare quello che la generazione prima di noi ha fatto, ovvero creare spazio, dare voce alle nuove energie e assicurarsi che siano lì per rompere questo mondo bloccato".

Al momento, non ha ancora scelto l'attrice protagonista per il film:"Come per Elvis, seguo il mio processo. È lo stesso in cui non ho pregiudizi e identifico tutti i talenti possibili, e faccio il lavoro. È un processo di esplorazione. È quello che sto facendo adesso".