Annunciato il programma del Bardolino Film Festival, giunto alla quarta edizione, che si terrà sul lago di Garda dal 19 al 23 giugno. La manifestazione ospiterà l'omaggio a Non ci resta che piangere in occasione del quarantennale del cult con Roberto Benigni e Massimo Troisi. Due le due sezioni competitive, BFF Doc e BFF Short, rispettivamente, per documentari e cortometraggi, le cui giurie saranno guidate dai presidenti Iris Peynado e Daniele Ciprì.
Iris Peynado è un'attrice dominicana, italiana d'adozione, nota al grande pubblico per alcuni personaggi indimenticabili tra cui spiccano Astriaha in Non ci resta che piangere e la Maga Columbia in Attila flagello di Dio. Accanto al suo ruolo da giurata, Peynado sarà anche protagonista di uno speciale omaggio che il Bardolino Film Festival vuole rendere a un classico del cinema italiano come Non ci resta che piangere, che quest'anno festeggia i 40 anni dall'uscita nei cinema. La pellicola sarà proiettata a Bardolino nella sua versione integrale trasmessa una sola volta in tv, nella quale viene sviluppata la relazione tra Mario e la guerriera Astriaha. La sua interprete racconterà al pubblico gli aneddoti e i dietro le quinte di questo film diventato leggenda. A condurre i lavori della giuria BFF Short, accanto a Iris Peynado, saranno la giornalista Alessandra De Luca e il produttore cinematografico Andrea Rapallini.
Il concorso documentari
Presidente della giuria del concorso documentari sarà, invece, Daniele CiprìDaniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia. Creatore di Cinico TV insieme a Franco Maresco, con cui ha diretto pellicole cult tra cui Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, Daniele Ciprì ha realizzato importanti film da solista come È stato il figlio e La buca, e firmato la fotografia di numerosi film italiani tra cui Vincere di Marco Bellocchio, per il quale ha vinto il Nastro d'Argento. Insieme a Daniele Ciprì, faranno parte della giuria di BFF Doc Michele Suma, direttore artistico del Sudestival di Monopoli, e Nicole Bianchi, giornalista per Cinecittà News e Ottoemezzo, oltre che autrice tv.