Avatar: James Cameron porta il 3-D nelle nostre case

In sinergia con la Panasonic, il regista ha intenzione di promuovere l'acquisto di speciali televisori in 3-D e lettori Blu Ray adatti a riprodurre il suo ultimo, attesissimo film e quelli che verranno.

Chi pensava che il fenomeno Avatar sarebbe rimasto confinato alle sale - e neanche a tutte le sale cinematografiche, ma solo quelle abilitate a proiettare pellicole in 3-D - si sbagliava, perchè James Cameron ha intenzione di portare la straordinaria esperienza del suo ultimo film anche nelle nostre case. Il regista americano infatti, continuerà a collaborare con la Panasonic - già sua partner tecnologica nella realizzazione di Avatar - per il lancio di nuovi prodotti che permetteranno agli spettatori di godere le meraviglie del 3-D anche nel salotto di casa, grazie a nuovi televisori e lettori blu-ray realizzati per l'occasione.

La data di lancio dei DVD e Blu Ray di Avatar sarà annunciata quando il film di Cameron avrà smesso di girare nelle sale, ma è già stato assicurato che si tratterà di prodotti di alto livello, non paragonabili a quelli realizzati per altri film 3-D che al loro passaggio in digitale hanno perso parecchi punti in termini qualitativi. La Panasonic, al tempo stesso, si prepara a lanciare un nuovo sistema home theater stereoscopico in 3-D che garantirà una riproduzione accurata dell'esperienza tridimensionale vissuta al cinema.
Ovviamente l'acquisto del nuovo prodotto Panasonic non sarà finalizzato unicamente alla visione del film di Cameron, perchè il regista ha assicurato più volte che ormai la tecnologia 3-D è destinata ad avere un ruolo di spicco nelle prossime produzioni cinematografiche. Eisuke Tsuyuzaki della Panasonic infatti, ha precisato che sono previste future collaborazioni con altre major americane, come Disney e Lionsgate.

Attualmente Cameron è al lavoro anche su una versione videoludica del suo gioco, che è stata sviluppata in collaborazione con la Ubisoft, che lancerà il nuovo videogame stereoscopico tre settimane prima dell'uscita di Avatar nelle sale.