Avatar: Fuoco e Cenere, James Cameron presenta Varang e le nuove immagini del Popolo della Cenere

In attesa del teaser trailer ufficiale, Empire Magazine pubblica due copertine che mostrano Varang con il Popolo della Cenere, nuovo e misterioso clan di Pandora.

Avatar: Fuoco e Cenere

Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo capitolo della saga firmata da James Cameron, è pronto a riportarci su Pandora con atmosfere più oscure e un nuovo temibile antagonista: Varang, leader del cosiddetto Popolo della Cenere.

Il personaggio, interpretato da Oona Chaplin, è il volto principale delle due nuove copertine di Empire Magazine, diffuse in anteprima in attesa del teaser trailer, la cui uscita online è attesa per lunedì.

Il film, attualmente accompagnato da un teaser esclusivo nelle sale in apertura de I Fantastici 4: Gli Inizi, esplorerà nuove zone di Pandora, segnando un deciso cambio di toni rispetto agli episodi precedenti. Foreste e oceani lasceranno spazio a paesaggi più cupi, dominati dalla presenza del clan Mangkwan, presentato come un gruppo duro, segnato dalle difficoltà e guidato da regole severe.

Varang, la nuova minaccia di Pandora

Intervistato nei mesi scorsi, James Cameron ha descritto Varang come una figura sfaccettata, capace di gesti estremi in nome del proprio popolo. "Ha affrontato sofferenze incredibili e questo l'ha resa più forte. È disposta a tutto per proteggere i suoi, anche a compiere azioni che per noi sarebbero inaccettabili", ha spiegato il regista.

Con Fuoco e Cenere, la saga cerca di superare la classica dicotomia tra bene e male. Cameron ha precisato che l'intento non è più quello di contrapporre semplicemente umani e Na'vi, ma di raccontare complessità morali più sfumate, anche attraverso figure come quella interpretata da Chaplin.

Un nuovo clan e una storia che si amplia

Oltre alla minaccia rappresentata da Varang, Avatar 3 introdurrà il Popolo della Cenere, un nuovo gruppo di Na'vi che verrà in contatto con Jake e Neytiri. Sebbene la trama rimanga ancora avvolta nel mistero, sappiamo che il film proseguirà l'arco narrativo già iniziato ne Avatar: La via dell'acqua, girato in contemporanea.

Cameron aveva inizialmente immaginato le due pellicole come un unico progetto, ma ha poi scelto di dividerle per dare spazio a ogni elemento della storia. Il quarto capitolo, già in fase di sviluppo, arriverà nel 2029, prolungando ancora la permanenza del pubblico su Pandora.

Accanto a Oona Chaplin, il film vedrà il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. Tra le new entry anche David Thewlis e Michelle Yeoh, a conferma dell'ambizione globale del progetto. La sceneggiatura è firmata da Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver, mentre l'uscita mondiale è fissata per il 17 dicembre.