Attore spagnolo arrestato per blasfemia: "Ha ridicolizzato la Madonna e Gesù"

Guillermo Toledo è stato trattenuto in carcere a causa di un post Facebook e questo revival dittatoriale ha indignato molti, tra cui... Javier Bardem!

Un attore spagnolo, accusato di blasfemia verso Dio e la vergine Maria, è stato trattenuto in custodia da un giudice, portando sulle prime pagine del paese europeo la questione della libertà di parole. Guillermo Toledo, attore di cinema e tv, è stato convocato già due volte dal giudice per un interrogatorio su un post blasfemo rilasciato su Facebook, e vista l'assenza dell'uomo a ogni appuntamento, è scattato il mandato d'arresto.

Il vincitore dell'Oscar Javier Bardem si è espresso in difesa di Toledo, denunciando che in questo modo il paese rischia un ritorno all'era repressiva del dittatore Francisco Franco. Il caso è scoppiato nel luglio 2017 su Facebook, in cui l'attore ha difeso tre donne che hanno sfilato a Siviglia con una vagina gigante simulando una processione religiosa.

Dopo questo post, l'Associazione Spagnola degli Avvocati Cristiani lo ha denunciato per "aver coperto Dio e la Vergine Maria di ridicolo", ma Toledo si è difeso affermando di "non aver commesso nessun reato, quindi non c'è bisogno di presentarsi dal giudice".